Coppa d'Africa: Camerun agli ottavi, fuori l'Algeria
Il gol di Christopher Wooh che manda il Camerun agli ottavi di Coppa d'Africa

Giornata scoppiettante in Coppa d’Africa dove sono emersi verdetti importanti dall’ultimo turno della fase a gironi che si concluderà oggi.

Camerun in extremis, ok il Senegal

Nel gruppo C il Camerun di Rigobert Song batte 3-2 il Gambia al termine di una gara rocambolesca, da thriller. I “Leoni indomabili” passano in vantaggio al 56′ con Toko Ekambi, il Gambia la riprende al 72′ con Jallow e mette la freccia per il sorpasso al minuto 85 con la rete di Colley. Pochi minuti dopo c’è lo sfortunato autogol del difensore gambiano James Gómez.

Ma la qualificazione la decide Christopher Wooh per il Camerun, che da corner al minuto 91 sferza un gran colpo di testa che non lascia scampo al portiere gambiano. Ora il Camerun di Anguissa se la vedrà con la Nigeria del compagno al Napoli Osimhen agli ottavi di finale.

Nell’altra partita del girone il Senegal (campione in carica), batte 2-0 la Guinea con le reti di Seck al 61′ e di Ndiaye nei minuti finali e chiude al primo posto nel girone.

Disastro Algeria, chiude all’ultimo posto

Nel gruppo D invece la sorpresa si chiama Mauritania. Un gol del capitano Dellahi al 37′ su una palla vagante manda al tappeto Mahrez e compagni. Dopo il fallimento del 2022, la squadra allenata da Belmadi fallisce l’appuntamento con gli ottavi di finale anche stavolta. Per i Mourabitounes invece si tratta della prima volta agli ottavi di Coppa d’Africa, dove se la vedranno con Capo Verde.

Ai vertici del girone la sfida tra Angola e Burkina Faso non regala chissà quante emozioni. Bastano un gol per tempo alle Palancas Negras per staccare il pass per gli ottavi dove mancavano dall’edizione 2010. Burkina Faso che comunque accede alla fase successiva piazzandosi al secondo posto.

LE PARTITE DI OGGI

Oggi mercoledì 24 gennaio si concluderà la fase a gironi con 4 sfide in agenda. Nel gruppo E si sfidano in contemporanea alle ore 18 Namibia-Mali e Tunisia-Sudafrica. Alle 21 invece chiude il gruppo F Zambia-Marocco e Tanzania-RD Congo. Tutte le partite della Coppa d’Africa sono in esclusiva su Sportitalia, canale 60 del DT.

Entra nel nuovo canale Whatsapp de Il Dot