Coppa d'Africa: il tabellone completo degli ottavi
Credits: CAF "X"

Terminata la fase a gironi della Coppa d’Africa è già tempo di guardare agli ottavi di finale. Questi raggiunti per il rotto della cuffia da parte dei padroni di casa della Costa d’Avorio, piazzandosi al quarto posto nella classifica delle migliori terze.

BRIVIDO PER I PADRONI DI CASA, FLOP ALGERIA

Le sorprese arrivano soprattutto da Ghana e Algeria, arrivate ultime nei rispettivi gironi, così come la Tunisia, tutte a quota 2 punti.
Mentre chi sorride sono sicuramente Namibia e Mauritania, alla loro prima storica qualificazione agli ottavi di Coppa d’Africa.
Delusione totale per l’Algeria di Ismael Bennacer, con i biancoverdi che vengono eliminati per la 2a volta consecutiva alla fase a giorni. Solo qualche anno fa nel 2019 l’Algeria aveva vinto il torneo. Ha scherzato un po’ troppo col fuoco anche la Costa d’Avorio. Alla vittoria iniziale si aggiungono le sconfitte subite contro Guinea Equatoriale(4-0) e Nigeria (0-1). Gli “Elefanti” incontreranno il Senegal di Manè agli ottavi.

Padroni di casa tra l’altro da ieri sono anche senza CT, perché la Federazione Ivoriana ha deciso di esonerae il tecnico Jean Louis Gasset e nel prossimo match sarà il suo vice Printant a sedere in panchina. Gli orange hanno tentato il tutto per tutto in queste ore proponendo un contratto solo per la durata del torneo all’ex CT Hervé Renard (che vinse il torneo con la Costa d’Avorio nel 2015). Secco no da parte della Federazione Francese, infatti Renard è attualmente l’allenatore della Nazionale femminile francese.

 

IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI OTTAVI

Questi gli accoppiamenti della fase finale del torneo:

Sabato 27 gennaio, ore 18:00 ANGOLA-NAMIBIA
Sabato 27 gennaio, ore 21:00 NIGERIA-CAMERUN
Domenica 28 gennaio ore 18:00, GUINEA EQUATORIALE-GUINEA
Domenica 28 gennaio ore 21:00, EGITTO-RD CONGO
Lunedì 29 gennaio ore 18:00, CAPO VERDE-MAURITANIA
Lunedì 29 gennaio ore 21:00, SENEGAL-COSTA D’AVORIO
Martedì 30 gennaio ore 18:00 MALI-BURKINA FASO
Martedì 30 gennaio ore 21:00, MAROCCO-SUDAFRICA