Coppa Italia femminile Cosenza-Siracusa 2-2 (foto Francesco Farina)
Coppa Italia femminile: Cosenza-Siracusa 2-2 (foto Francesco Farina)

Primo match del Cosenza Calcio femminile nella fase nazionale della Coppa Italia Regionale ’23/’24. Conquistata la promozione in Serie C, le lupe ora vogliono ben figurare anche nella competizione tricolore, che le vede inserite nel quadrangolare 1 con Siracusa, avversaria odierna, Foggia e Seventeen Potenza.

Gara subito avvincente al “Romolo Di Magro” di Montalto. Al 15′ è Colavolpe ad ispirare Mauro con un assist smarcante, la numero 11 delle lupe controlla e fa secca Aricò con un destro preciso nel sette. Intorno alla mezz’ora le padrone di casa sprecano con De Luca un clamorosa chance per raddoppiare.

Mauro festeggiata dalle compagne dopo il gol (foto Francesco Farina)
Mauro festeggiata dalle compagne dopo il gol (foto Francesco Farina)

Il gol però è nell’aria e arriva al 41′ per merito di Esposito, brava a raccogliere il suggerimento di Mauro. Prima dell’intervallo il bottino potrebbe essere anche più cospicuo ma il tiro cross di Mauro si spegne sulla parte alta della traversa. Nella ripresa le lupe si rilassano e subiscono la rimonta del Siracusa. Al 71′ Rizzo accorcia le distanze con un gran tiro che non lascia scampo a Mendicino. Dieci minuti più tardi le siciliane pervengono al pari con un’altra conclusione da fuori area, questa volta scagliata da Salvoldi.

Le ragazze di coach Luisa Orlando si rituffano in avanti ma sono sfortunate. Le ultime velleità di successo si spengono sulla traversa colpita dalla subentrata Valentina Tortora a tempo quasi scaduto. Termina così 2-2 dopo quattro minuti di recupero. Settimana prossima è in programma la seconda gara del quadrangolare di qualificazione alle semifinali. Il Cosenza giocherà ancora in casa contro il Foggia.

Entra nel nuovo canale Whatsapp de Il Dot