Sarà l’Ascoli il primo avversario del Cosenza nella prima giornata del nuovo campionato di serie BKT.

Ascoli-Cosenza non è certo una novità ai nastri di partenza della stagione. Per una strana coincidenza del destino, sempre il “Del Duca” fu il teatro del ritorno in serie B nella stagione 2018/19. Al goal iniziale dei lupi firmato Maniero, rispose il difensore Brosco: un risultato di parità che lasciò l’amaro in bocca agli allora uomini di Braglia. La passata stagione invece la truppa silana si impose con un roboante 3-0 (Báez, Gliozzi e Bittante i marcatori) che illuse un po’ tutti sul raggiungimento di una salvezza tranquilla.

Mister Zaffaroni
Mister Zaffaroni

AD ASCOLI SARA’ UN COSENZA CON GLI UOMINI CONTATI MA CON LE IDEE CHIARE

Il tecnico Zaffaroni nonostante una rosa non ancora al completo per ovvi motivi, in settimana ha lavorato intensamente per cercare di inculcare alla svelta i suoi dettami tattici. Saranno della contesa, e magari pronti a dare una mano in corso d’opera, gli ultimi arrivati Caso, Sy e Vallocchia. Non ci saranno invece gli squalificati Tiritiello, Zilli e Nicolau. Il tecnico milanese, ex Albinoleffe, contro la squadra di Sottil schiererà il suo classico 3-5-2.

Piccolo dubbio in porta e ballottaggio aperto tra Matoševič e Saracco, con il primo in leggero vantaggio. La linea difensiva sarà composta da Väisänen, Rigione e Minelli. Corsi e Panico presiederanno le corsie esterne. Al centro il metronomo sarà Carraro, con ai suoi lati Boultam e Venturi, che per l’emergenza “potrebbe” essere spostato a centrocampo. In attacco l’ariete di riferimento sarà Gori, con Sueva che agirà da seconda punta.

Le probabili formazioni di Ascoli-Cosenza

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio; Saric, Buchel, Collocolo; Fabbrini; Dionisi, Bidaoui. Allenatore: Sottil

COSENZA (3-5-2): Matoševič; Minelli, Rigione, Väisänen; Corsi, Venturi, Carraro, Boultam, Panico; Gori, Sueva. Allenatore: Zaffaroni