Cosenza – Monza è valida per la quindicesima giornata di Serie BKT. Rossoblu chiamati ad invertire il trend negativo delle ultime gare: tre sconfitte e un pari a Parma nelle ultime quattro partite. Sull’altra sponda i lombardi pur non perdendo da quasi due mesi (ultima confitta con il Lecce 3-0), sono protagonisti di un campionato al di sotto delle aspettative iniziali.
Il match si rivela in salita già dai primi minuti per Rigione e compagni, i biancorossi in due minuti (11′ e 13′) si portano sul doppio vantaggio. Il terzo gol arriva grazie ad una bella azione personale di Mota al 22′. Carraro accorcia le distanze, Gytkjær cala il poker nel finale.
Inizio shock per il Cosenza
La prima palla gol è del Monza all’8′: ingenuità della difesa bruzia che consente a Donati di saltare di testa completamente libero, bravo Vigorito a respingere. Sempre di testa arriva il vantaggio dei lombardi: D’Alessandro scappa sulla fascia e crossa per Colpani che insacca. Arriva dopo pochi minuti il raddoppio del Monza, bravo Mota che rientra e tira fulminando un incolpevole Vigorito. Il Cosenza sembra non essere entrato in campo e il Monza cala il tris al 22′: Mota ruba palla a Tiritiello e con una giocata va via ad altri due difensori, a quel punto è un gioco da ragazzi per lui siglare la doppietta personale. Il Monza ha vita facile nella seconda parte del primo tempo. Cosenza che non accenna reazione lasciando il predominio del gioco ai biancorossi.
Carraro accorcia le distanze
Il primo squillo della ripresa è del Cosenza: Vallocchia crossa per l’accorrente Florenzi che al volo tira fuori di poco. Partita gestita comunque dal Monza sulla falsa riga del primo tempo. Al 69′ arriva un inaspettato, per come stava andando la partita, gol del Cosenza: Carraro è bravo a spingere in rete un cross a seguito di una punizione di Palmiero. C’è ancora tempo per un ultimo gol dei lombardi: Gytkjær, servito dal rinvio del suo portiere, centra la porta con un bel tiro. Partita che termina così 4-1.
Sabato i lupi ospiteranno al “San Vito – Gigi Marulla” la Cremonese in una gara da non sbagliare. Domenica invece il Monza sarà di scena a Brescia.
IL TABELLINO DEL MATCH
MONZA: Di Gregorio; Donati, Marrone, Caldirola; Pereira, Colpani (58′ Valoti), Barberis, Machin, D’Alessandro (85′ Bettella); Dany Mota (66′ Gytkjær), Vignato (46′ Ciurria). A disposizione: Sommariva, Finotto, Siatounis, Antov, Brescianini. All. Stroppa.
COSENZA: Vigorito; Tiritiello, Rigione, Venturi; Florenzi (58′ Anderson), Carraro (82′ Boultam), Palmiero (75′ Gerbo), Vallocchia, Situm (46′ Corsi); Gori, Millico (58′ Caso). A disposizione: Saracco, Matosevic, Pirrello, Minelli, Panico, Sy, Kristoffersen. All. Zaffaroni.
ARBITRO: Minelli di Varese (Fontemurato – Garzelli). IV UOMO: Cherchi di Carbonia. VAR: Banti di Livorno. AVAR: Rossi M. di Novara.
MARCATORI: 11′ Colpani (M), 13′ e 22′ Dany Mota (M), 69′ Carraro (C), 94′ Gytkjær (M).
NOTE: Serata rigida con temperatura intorno allo zero. Spettatori presenti 3.450 (incasso €29.345). Presenti nel settore ospiti 508 tifosi rossoblù. Ammoniti: 72′ Venturi (C) . Angoli: 3-6 (pt 1-2). Recupero: 1′ pt, 3′ st.