Il derby lo decide una splendida punizione di Marco Carraro. Partita molto intensa giocata con grande agonismo da entrambe le parti. Match comunque dai due volti: nel primo tempo è il Crotone a farsi preferire con un palleggio e un possesso palla che spesso ha messo in difficoltà il centrocampo. Lupi che hanno fatto fatica a superare il primo pressing avversario con un Crotone bravo a recuperare alto i palloni persi dai rossoblu. Particolarmente in serata Kargbo sull’out sinistro. I pitagorici non creano però grandi occasioni da rete.
Zaffaroni la decide con i cambi: Eyango inarrestabile. Cosenza avanti al 78′
Il Cosenza al rientro in campo è sembrato molto più solido ed equilibrato. Decisivo il cambio di Sy, autore di una gara sotto tono, con Angelo Corsi. Il terzino fa una partita difensivamente perfetta contrastando al meglio Kargbo che nel primo tempo a più riprese aveva impensierito la difesa. Prima occasione per i lupi arriva al 57′ con Vaisanen che fa partire un tiro dal limite con la palla che dà l’illusione del gol. Il Cosenza cresce anche grazie al neoentrato Eyango che guadagna una punizione da posizione invitante sulla quale arriverà il vantaggio rossoblu. Tiro perfetto all’incrocio dei pali di Marco Carraro e il “Marulla” esplode. Dopo il vantaggio Cosenza rimane in controllo senza concedere al Crotone alcuna occasione per il pari.
Prossimo impegno per i lupi sabato 2 ottobre ad Alessandria.
IL TABELLINO DELLA GARA
COSENZA (3-5-2): Vigorito; Tiritiello, Rigione, Vaisanen; Situm, Carraro, Palmiero, Boultam (70′ Eyango), Sy (46′ Corsi); Gori, Caso (46′ Millico). A disposizione: Saracco, Matosevic, Pandolfi, Kristoffersen, Venturi, Pirrello, Vallocchia, Minelli, Gerbo. All. Zaffaroni.
CROTONE (3-4-2-1): Contini; Nedelcearu, Canestrelli, Paz; Giannotti (79′ Zanellato), Estevez, Vulic (79′ Mogos), Molina (60′ Sala) (92′ Oddei); Kargbo (60′ Maric), Benali; Mulattieri. A disposizione: Festa, Saro, Cuomo, Visentin, Mondonico, Donsah, Schirò. All. Modesto.
ARBITRO: Chiffi di Padova (Palermo – Di Monte). IV UOMO: Maranesi di Ciampino. VAR: Di Paolo di Avezzano. AVAR: Margani di Latina.
MARCATORI: 78′ Carraro.
NOTE: Giornata calda e soleggiata, temperatura di circa 30°C. Terreno di gioco in buone condizioni. Presenti 7.554 spettatori di cui 295 ospiti per un incasso di €74.549. Ammoniti: 27′ Giannotti (KR), 31′ Sy (CS), 47′ Benali (KR), 86′ Zanellato (KR). Angoli: 1-4 (pt 0-4). Recupero: 1′ pt; 7′ st.