Finlandia 2-Italia 1 (foto da pagina Facebook Nazionale Femminile di calcio)
Finlandia 2-Italia 1 (foto da pagina Facebook Nazionale Femminile di calcio)

Va ko l’Italia femminile nella seconda gara di qualificazioni agli Europei del 2025. Le azzurre di Andrea Soncin non riescono a bissare il bel successo di Cosenza con i Paesi Bassi e vengono sconfitte in rimonta dalla Finlandia. All’Helsinki Football Stadium illude il gol di Lucia Di Guglielmo, il primo del terzino della Roma in maglia azzurra. Nella ripresa la Finlandia ribalta il risultato con Rantala e la sfortunata autorete di capitan Linari.

LA CRONACA DI FINLANDIA-ITALIA

Soncin cambia quattro elementi rispetto alla gara vittoriosa di Cosenza contro i Paesi Bassi. Sull’out destro di difesa Di Guglielmo rimpiazza Bartoli. In mezzo al campo la novità è Aurora Galli. In avanti infine sono nuovi due terzi del tridente: confermata Giacinti, accanto a lei Cantore e Cambiaghi.

Arianna Caruso (foto da pagina Facebook Nazionale Femminile di calcio)
Arianna Caruso (foto da pagina Facebook Nazionale Femminile di calcio)

Poco o nulla da annotare sul tacchino nel primo quarto d’ora di gioco. Solo una conclusione velleitaria di Giugliano e un tentativo di incursione in area di Rantala sventato dalla difesa azzurra. Trascorrono i minuti senza alcun tiro nello specchio della porta da parte di entrambe le nazionali. Al 39′ passa improvvisamente l’Italia. Conclusione potentissima di Di Guglielmo, sporcata dalla deviazione di Kosola che mette fuori causa Korpela. È il gol che permette alle azzurre di andare al riposo in vantaggio.

Riprende il match e arriva subito il pari della Finlandia. Rantala trova l’angolo alla sinistra di Giuliani che tocca il pallone ma non riesce ad allontanarlo dallo specchio della porta. L’Italia accusa il colpo. La situazione si complica ancor di più al 75′. Sugli sviluppi di un corner Sevenius calcia al volo e Linari, sfortunatissima, interviene sulla traiettoria mandando involontariamente la sfera in fondo al sacco. È il colpo del ko. Le azzurre, nonostante i 7 minuti di recupero, non riescono più a rendersi pericolose. Finisce 2-1 per le scandinave.

IL TABELLINO

FINLANDIA (4-4-2): Korpela; Koivisto, Kuikka, Nystrom, Tynnila; Siren (72′ Ahtinen), Summanen, Oling (90′ + 3 Kollanen), Kosola; Rantala (63′ Sevenius), Sallstrom (72′ Franssi). CT: Soloranta

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Boattin; Caruso (60′ Greggi), Giugliano (80′ Bonfantini), Galli; Cantore (80′ Piemonte), Giacinti (60′ Beccari), Cambiaghi (69′ Girelli). CT: Soncin

ARBITRO: Huerta De Aza (Spagna)

MARCATRICI: 39′ Di Guglielmo (I), 48′ Rantala (F), 75′ aut. Linari (F)

Ammonite: 36′ Boattin (I), 87′ Korpela (F). Angoli: 3-3 (pt 1-1). Recupero: 1′ pt; 7′ st.

Entra nel nuovo canale Whatsapp de Il Dot