Serie B, Palermo-Cosenza la decide Canotto al 91' 0-1 al Barbera
Serie B, Palermo-Cosenza la decide Canotto al 91' 0-1 al Barbera

Allo stadio “Renzo Barbera” di scena l’anticipo della 6ª giornata di campionato tra Palermo e Cosenza.

Da una parte i rosanero, imbattuti e reduci da tre successi di fila, dall’altra i rossoblù, che hanno raccolto solo due punti nelle ultime quattro gare. Il tecnico Corini conferma lo stesso undici iniziale che ha battuto di misura l’Ascoli: davanti il tridente Di Mariano-Brunori-Di Francesco. Caserta risponde con Marras e Mazzocchi sulle fasce, Tutino e Forte in attacco. Cimino preferito a Rispoli sull’out destro di difesa.

PRIMO TEMPO A RITMI ALTI

Serie B, Palermo-Cosenza la decide Canotto al 91' 0-1 al Barbera
Serie B, Palermo-Cosenza la decide Canotto al 91′ 0-1 al Barbera

Il primo squillo arriva su un errore in uscita di Mateju, ne approfitta con un destro violento l’ex Tutino dai 20 metri, fuori non di molto. Risponde Aurelio dopo un corner rosanero nel quale la palla spiove sul secondo palo costringendo ad un super intervento di Micai. Al 18′ occasionissima Cosenza: svarione di Lucioni che smarca di testa Forte il quale colpisce di destro a colpo sicuro, Pigliacelli si distende e respinge. Risponde ancora una volta il Palermo: Di Francesco si accentra dalla sinistra, velo di Brunori, Micai salva d’istinto ma poi segue Segre che in acrobazia non inquadra la porta.

La prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 0-0, ricca di giocate ad alto ritmo. Iniziano meglio i rossoblù ma poi è il Palermo a crescere di misura. Di Francesco e Forte sprecano a tu per tu con i portieri avversari. Corini alla ricerca di qualità nelle giocate, Caserta di concretezza negli ultimi metri.

GIOIELLO DI CANOTTO NEL FINALE

La tensione tra le due squadre aumenta anche nei falli, i giocatori si rinfacciano a vicenda la mancanza di fair-play, ma Monaldi fa riprendere la gara senza estrarre cartellini. Al 65′ Lucioni ruba palla a Tutino e fa scattare il contropiede, Brunori scarica tra le braccia di Micai. Nello stesso minuto l’occasione più pericolosa della partita: Mazzocchi dal limite fa partire un rasoterra imprendibile per Pigliacelli, il palo salva i rosanero. Ancora Cosenza qualche minuto dopo con il traversone del subentrato Rispoli, altro ex della partita, che arriva a Forte che prova a piazzarla di testa ma vola a respingere Pigliacelli ancora una volta.

I cambi di Caserta risultano decisivi: Canotto per Marras è la mossa vincente. Al 91′ il calabrese si libera sul vertice dell’area di rigore e sfodera un destro a giro all’incrocio imparabile per Pigliacelli. L’eurogol di Canotto porta la vittoria in casa Cosenza, 3 punti pesantissimi. Secondo successo in campionato per gli ospiti, mentre per i rosanero si tratta del primo ko.