Lo stadio Scarcello di Benevento
Lo stadio Scarcello di Benevento

Colpo di scena a meno di 24 ore dal fischio d’inizio. La gara del campionato di Seconda Categoria calabrese (Girone B) tra Belvedere e Grisolia, in programma sabato 31 gennaio allo stadio comunale “Scarcello” di Belvedere Marittimo, si disputerà senza tifosi ospiti.

Con un’ordinanza firmata dal Prefetto di Cosenza, è stato disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nel Comune di Grisolia, di fatto impedendo alla tifoseria ospite di seguire la propria squadra in trasferta.

Il provvedimento, trasmesso dalla Questura di Cosenza – D.I.G.O.S., arriva a seguito delle valutazioni effettuate dalle Forze dell’Ordine, che hanno evidenziato criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica. Tra le motivazioni figurano le limitazioni strutturali dell’impianto, dotato di un unico settore con capienza massima di circa 240 spettatori, l’assenza di separazioni tra le tifoserie e la presenza di pregresse situazioni di conflittualità tra i sostenitori delle due squadre.

Una decisione maturata dopo la riunione di coordinamento delle Forze di Polizia del 29 gennaio, ritenuta necessaria per prevenire possibili disordini. Una situazione che ha generato sorpresa, disappunto e inevitabili polemiche, soprattutto tra i tifosi ospiti che già avevano programmato la trasferta.

La partita si giocherà dunque regolarmente, ma con il solo pubblico locale sugli spalti, in un clima che si preannuncia comunque teso per l’importanza della posta in palio e per un derby molto sentito a livello territoriale.

UMBERTO COLACINO – ERIKA LIPAROTI