Erano circa cinquecento le persone che ieri 11 ottobre 2023 si sono riunite nel tardo pomeriggio in piazza XX Settembre a Bologna per manifestare a favore del popolo palestinese e chiedere la pace in Medio Oriente.

“No al colonialismo, con la resistenza”, recitava uno degli striscioni che hanno accompagnato l’evento insieme alle tantissime bandiere con i colori palestinesi. Ma anche quelle rosse di diversi movimenti e partiti di estrema sinistra. Senza dimenticare quelle con i colori della pace.

“Ciò che ha fatto Hamas è terribile e non giustificabile. Ma bisogna capire che Hamas non è la Palestina. Sono qui per portare il mio sostegno a un popolo che è occupato da settant’anni. Gaza è una prigione a cielo aperto, i civili hanno l’acqua razionata, manca l’elettricità. È un terreno fertile per questo tipo di reazioni, seppur totalmente sbagliate e di inaudita ferocia”, dicono direttamente dal Corteo.

Tra le organizzazioni che hanno aderito alla manifestazione, ci sono anche Arci, Osservatorio per la pace di Bologna, Usb, Donne in nero Bologna, Giovani palestinesi d’Italia e alcuni collettivi universitari.

La solidarietà continuerà anche oggi alle 20 con l’evento “1000 candele per non dimenticare” indetto dalla comunità ebraica per ricordare le vittime del terrorismo di Hamas.