Accadde Oggi tutti i fatti accaduti nel mondo il 3 Gennaio
Accadde Oggi tutti i fatti accaduti nel mondo il 3 Gennaio

Accadde Oggi: dalla musica allo sport, dalla politica alla cultura. Tutti i fatti accaduti il 3 gennaio, in epoche diverse vicine e lontane.

1496 – FALLISCE IL VOLO DI LEONARDO DA VINCI

Si chiude con una delusione la prova della macchina volante di Leonardo Da Vinci. Il veivolo con elica orizzontale centrale azionata da quattro persone non riuscì a sollevarsi da terra perché il corpo della macchina girava in senso opposto al motore.

1521 – LA CHIESA SCOMUNICA MARTIN LUTERO

La Chiesa cattolica scomunica il teologo tedesco Martin Lutero che sulla famosa piazza di Wittemberg ha dato alle fiamme la bolla papale con cui gli si chiese di ritrattare le tesi religiose base della futura dottrina luterana.

1888- L’INVENZIONE DELLA CANNUCCIA

Sì, proprio così. Marvin Stone brevetta a Washinghton DC la cannuccia per le bevande superando l’utilizzo di paglie d’erba di segale che una volta bagnate tendevano a destrutturarsi. L’invenzione è nata arrotolando della semplice carta su una matita per ottenere così la forma cilindrica che conosciamo, e poi rivestendo di paraffina il tubo di carta.

1913 – LA PRIMA DONNA A VOLARE

A Vizzola Ticino, in provincia di Varese, dove frequentò la scuola di aviazione, la ventiquattrenne milanese Rosina Ferrario diventa la prima donna italiana ad ottenere il brevetto di volo.

1925 – MUSSOLINI AVVIA IL REGIME DITTATORIALE

Con un discorso alla Camera dei Deputati il primo ministro Benito Mussolini si assume la responsabilità “politica, morale e storica” per l’accaduto in Italia negli ultimi mesi e in particolare del delitto Matteotti, rigettandone però le accuse per esserne stato il mandante. Annuncia provvedimenti contro gli avversari avviando di fatto il regime dittatoriale

1954 – NASCE LA TELEVISIONE ITALIANA

E’ domenica mattina: dopo l’annuncio letto da Fulvia Colombo e la cerimonia inaugurale, il primo programma in onda è “Arrivi e partenze” condotto da Mike Bongiorno dedicato ai vip in transito a Roma. Chiude i programmi la prima edizione della “Domenica Sportiva”.

1973 – IL RITORNO DELLA ‘PIETA’

Torna visibile al pubblico la “Pietà” di Michelangelo dopo un restauro durato sette mesi resosi necessario in seguito alle martellate inferte da un tale alla scultura nella Basilica di San Pietro.

1981 – JOHN LENNON IMMORTALE

A poche settimane dal suo omicidio, il brano “(Just Like) Starting Over” di John Lennon raggiunge la vetta delle classifiche di tutto il mondo.

SONO NATI OGGI

01106 AC – Marco Tullio Cicerone (Avvocato, politico, oratore e filosofo)

1877 – Giovanni Treccani (Editore, fondatore dell’Enciclopedia italiana)

1920 – Renato Carosone (Musicista e cantante)

1926 – George Martin (Produttore discografico dei Beatles)

1929 – Sergio Leone (Regista)

1969 – Michael Schumacher (Pilota di Formula 1)