Imperdibile, il prossimo concerto del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza si terrà venerdì 16 gennaio alle 20,30, presso il Teatro Auditorium Unical (TAU) di Arcavacata. Si intitola “Giovani Solisti in Concerto” e propone le interpretazioni solistiche di Vincenzo De Cicco al trombone, Giancarlo Grande al pianoforte, Vincenzo Lovallo al violino, Marvin Melsa al sassofono, Nicola Montemurro ai timpani, Emmanuele Villirillo alla chitarra.

I “Giovani Solisti” saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta da Giancarlo Rizzi ed eseguiranno un programma molto accattivante cha spazia da Beethoven a Margola passando per Schumann. In particolare, il programma prevede il Concertino per trombone e orchestra di Ferdinand David (1810-1873), il Concertino da camera per sassofono e orchestra di Jacques Ibert (1890-1962), il Concerto breve per chitarra e archi di Franco Margola (1908-1992), il Concerto per timpani e orchestra di Ney Rosauro (1952), la Romanza per violino e orchestra in fa maggiore di Beethoven (1770-1827), l’Introduzione e Allegro appassionato per pianoforte e orchestra op. 92 di Robert Schumann.

A dirigere l’Orchestra Sinfonica, Giancarlo Rizzi è artista dal profilo internazionale: è stato allievo di Lorin Maazel e collabora da anni con prestigiose istituzioni come il Théâtre des Champs Elysées e il teatro dell’Opéra de Paris, il Theater an der Wien e il teatro La Monnaie di Bruxelles. In Italia, ha diretto l’orchestra di Padova e del Veneto, i Pomeriggi Musicali, la Sinfonica di Sanremo.