Sabato 28 settembre 2024, presso il Seminario Vescovile di San Marco Argentano, si terrà la cerimonia di incorporazione del Serra Club di San Marco Argentano-Scalea al Serra International, un movimento laicale impegnato nella promozione e nel sostegno delle vocazioni sacerdotali e religiose.
La giornata prevede un programma ricco di eventi significativi:
Ore 17.00: Consegna della Carta Costitutiva del Club.
Ore 18.00: Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Stefano Rega.
Ore 20.00: Momento conviviale.
Il Presidente del Serra International Italia, Giuliano Faralli, ha espresso la sua profonda soddisfazione per la costituzione del nuovo Club, dichiarando: “La fondazione di un nuovo Club è uno dei momenti più gioiosi del nostro impegno per le vocazioni sacerdotali. È il frutto della preghiera e della volontà di intessere relazioni significative con i Vescovi, i quali nutrono una profonda cura per la pastorale vocazionale e per la formazione dei giovani, elementi chiave per il futuro della Chiesa, sia locale che universale, secondo il disegno di Dio“.
Mons. Stefano Rega, Vescovo di San Marco Argentano-Scalea, ha aggiunto: “La Diocesi di San Marco Argentano-Scalea si arricchirà della presenza di laici aderenti al Serra International, movimento internazionale che promuove e sostiene la cultura delle vocazioni, in particolar modo sacerdotale e religiosa, che si ispira alla figura di San Junipero Serra, francescano minore evangelizzatore instancabile della California proclamato Santo da Papa Francesco a Washington il 23 settembre 2015.
La formazione di un gruppo di laici che entrano a far parte della famiglia del Seminario, mettendo a disposizione le proprie competenze professionali in spirito di amicizia nei confronti del Vescovo e dei sacerdoti per sostenere i cammini vocazionali di giovani alla ricerca di senso, condividendone le scelte non facili, è il primo punto di partenza per entrare in un mondo ai più poco conosciuto della radicalità della vita. I soci del club nascente di San Marco Argentano-Scalea, incoraggiati dalla commissione Estensioni nazionale e dalla commissione nazionale formazione, e accolti dalla comunità educativa del Seminario, sono pronti a ricevere il riconoscimento ufficiale. Saranno presenti il presidente Giuliano Faralli e i membri del Consiglio nazionale per la consegna della Carta Costitutiva, del labaro e della campana, e della statuina di San Junipero Serra. Questo sarà un segno della missione dei laici di riconoscere la vocazione come bene primario della Chiesa e di pregare intensamente “perché il Signore mandi operai per la sua messe”.
Il distintivo consegnato ai nuovi soci rappresenta l’«Eccomi», segno tangibile di appartenenza alla comunità ecclesiale e dell’impegno a sostenere con dedizione la Bellezza donata da Dio. Il motto serrano “sempre avanti” riflette una gioia matura e un entusiasmo ragionevole, consapevoli che, nonostante i tempi difficili, la speranza di nuovi orizzonti sarà fonte di rinnovata fiducia e rinascita. Benvenuti agli amici del club Serra Italia della nostra diocesi, che entrano a far parte del distretto Calabria-Sicilia. Grazie per la vostra generosa sollecitudine a sostenere le vocazioni e a diventare parte della famiglia allargata del nostro Seminario, cenacolo di fede e cultura. Questo nuovo cammino serrano si inserisce nel contesto del Giubileo della Speranza, che potrà favorire una rinascita di speranza e fiducia. Come afferma Papa Francesco, “ho scelto il motto Pellegrini di speranza.
Questo importante evento rappresenta un passo cruciale nel cammino di sostegno alle vocazioni all’interno della nostra Chiesa particolare e segna un momento storico per la Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, e i serrani, insieme al Vescovo e alla comunità, si uniscono nella preghiera a San Junipero Serra e a tutti i Santi, affinché il Signore doni “nuovi operai per la sua Vigna”.