Disponibile dal 1 dicembre su tutte le piattaforme digitali e in radio Funziona Così, nuovo singolo della giovane cantautrice e polistrumentista calabrese Altea: un brano sull’amore che unisce freschezza pop a vivacità R&B caratterizzate dalla voce calda di Altea e dall’inseparabile tromba.

ASCOLTA IL BRANO (riservato, non diffondere): https://sptfy.com/FunzionaCosi

“Questo pezzo è per chi, come me, ha paura di affrontare la verità delle cose. Perché si sa, la verità è sempre scomoda e fa male. C’è una piccola parte in ognuno di noi che desidera annegare le proprie tristezze e lasciarle cadere in un profondo fondale per poterle dimenticare in fretta. Ma poi tutto questo non succede e bisogna necessariamente confrontarsi con sé stessi e tutto quello che ci succede intorno facendo i conti con lo specchio che tutti i giorni ci guarda e ci osserva. E probabilmente se guardassimo le cose da un’altra prospettiva ci renderemmo conto che è molto più semplice galleggiare sulle cose piuttosto che annegarci dentro, basta solo imparare a nuotare.” – Altea.

CREDITS
Testo e musica: Altea Graziadio
Chitarre: Andrea De Fazio
Batterie: Giovanni Astorino
Basso: Domenico Bellizzi
Synth: Paolo Pasqua (L’ennesimo)
Voce e tromba: Altea Graziadio
Foto Copertina: Marco Scarpino
Registrazione, produzione, mix e master: L’ennesimo

                                             CHI È ALTEA?

“La malinconia che si trova all’interno della mia musica ha radici profonde. Sicuramente nell’entroterra calabrese che mi ha cullato donandomi la possibilità di crescere a vista d’occhio come un fico d’india nella terra. La mia tromba mi accompagna in ogni percorso come una cara e vecchia amica di cui ti fidi ciecamente. La semplicità della mia vita è racchiusa dentro tutti i testi e in ogni nota suonata”. 

Altea Graziadio in arte Altea, classe 2002: un progetto che nasce dall’esigenza di trasformare la musica della sua vita in musica della vita degli altri. Cantautrice con impronte indie ed r&b, dal caldo cuore  mediterraneo e con una vocalità ricca di armonici naturali, con un  leggero soffio che la contraddistingue. Polistrumentista porta con sé sfumature e colori dei diversi  strumenti che le appartengono con la presenza inconfondibile della sua tromba.

Personalità eclettica e trascinante, le sue performance sono  intense e di pregevole impatto emotivo. Ad aprile 2022 porta i  suoi inediti in tour con l’associazione Marley Session, suonando anche nella sede ufficiale della rivista Scomodo a Roma, nel  luglio di questo stesso anno parte all’avventura per uno street tour, facendo busking nelle più importanti città d’Italia, tra cui Bologna e Firenze. Apre il concerto di Nada nel giugno del 2023. Partecipa al contest Palchi Belli organizzato da Rockit in collaborazione con Ostello Bello Napoli.

Ad Aprile del 2023 esce il suo primo singolo “Amici Amici” e nel maggio dello stesso anno esce il secondo singolo “Cherosene”. A breve uscirà un nuovo brano “Funziona Così” segnato da strumenti suonati interamente dal vivo, forte la presenza della tromba che contraddistingue il sound fresco ed emotivamente coinvolgente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here