"The Beatles"
"The Beatles"

La registrazione finale dei Beatles”. Così Paul McCartney ha definito il nuovo progetto, che dovrebbe prendere vita entro il nuovo anno. L’annuncio è stato avanzato, dal polistrumentista britannico, storico bassista del gruppo “The Beatles”, nel corso di una intervista su BBC Radio 4.

Secondo quanto dichiarato dall’artista, si starebbe lavorando alla pubblicazione di un nuovo inedito, firmato “The Beatles”. Durante l’intervista, McCartney ha spiegato come l’elaborazione del brano abbia reso necessario l’utilizzo di software di intelligenza artificiale. Il loro utilizzo ha reso, infatti, possibile estrapolare, da vecchie registrazioni, la voce di John Lennon, cantante dello storico gruppo, deceduto nel 1980.

Le parole di McCartney

Siamo riusciti a prendere la voce di John e a renderla pulita grazie all’intelligenza artificiale e poi abbiamo mixato la canzone come si farebbe normalmente –  Ha dichiarato Paul McCartney, durante l’intervista. – L’abbiamo appena completata e sarà pubblicata quest’anno.”

È un po’ inquietante ma anche entusiasmante, perché è il futuro” – ha proseguito McCartney, commentando l’utilizzo di queste tecniche innovative nel campo musicale  – “È una cosa che al momento ci stiamo tutti attrezzando a capire e gestire, dovremo solo capire dove andrà a parare”.