Missione compiuta per l’Italia di tennis, impegnata nelle fasi eliminatorie di Coppa Davis. Agli azzurri capitanati da Filippo Volandri bastava un punto nella sfida odierna con la Svezia per volare alle Finals in programma a Malaga in Spagna dal 21 al 26 novembre.
Ci pensa Matteo Arnaldi, scelto per la prima gara di giornata, a raggiungere subito l’obiettivo sconfiggendo Leo Borg, figlio del mito Bjorn, 6-4 6-3. L’operazione qualificazione era diventata più semplice dopo la vittoria di ieri del Canada sul Cile per 2-1, che aveva posto così gli azzurri in una posizione di relativa tranquillità.
La domenica pomeriggio dell’Italia all’Unipol Arena di Bologna prosegue con successo. Lorenzo Sonego, in dubbio fino all’ultimo per le oltre cinque ore di gioco accumulate nella combattutissima sfida con il Cile di venerdì, firma il punto del due a zero. Il 38 del mondo decide di stringere i denti, scende in campo e regola Elias Ymer in due set (6-4, 6-4). Per il doppio Volandri si affida alla coppia formata da Simone Bolelli e Lorenzo Musetti, opposti a Bergevi e Goransson. Termina con una sconfitta indolore per il duo azzurro, che dopo aver portato a casa il primo set, perde il secondo al tie e cede poi al match tie break.