Valerio Sposato (ds Corigliano Calcio)

Alla sosta natalizia il Corigliano si trova all’11ª posizione con 15 punti, frutto di 5 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte, a +3 sulla zona play-out del campionato di Prima Categoria. Un piazzamento che, numeri alla mano, non rispecchia pienamente il valore della rosa. Lo dice il direttore sportivo Valerio Sposato, che traccia un bilancio lucido ma fiducioso della prima parte di campionato.

«La prima parte della stagione – spiega Sposato – racconta di una squadra che avrebbe potuto occupare una posizione ben diversa rispetto a quella attuale. Abbiamo pagato caro un mese e mezzo davvero sfortunato, che ha inciso in modo evidente sul nostro cammino».

Il Corigliano, infatti, ha mostrato due volti: brillante e convincente in alcune gare, fragile in altre. Una discontinuità che, secondo il ds, non è casuale. «Siamo stati capaci di vincere partite con prestazioni ottime, ma allo stesso tempo siamo stati fermati da continui infortuni che ci hanno costretto spesso a lavorare con una rosa ridotta ai minimi termini».

Nonostante la classifica corta e il margine limitato sulla zona calda, in casa biancazzurra non c’è allarmismo. Anzi. «La società è intervenuta sul mercato, cambiando qualcosa. Personalmente sono fiducioso: ritengo questa rosa di qualità e sono convinto che, alla lunga, arriveranno prestazioni soddisfacenti e una posizione ben diversa in classifica».

Il messaggio è chiaro: il Corigliano non vuole limitarsi a una salvezza sofferta. «La società è ambiziosa – sottolinea Sposato – e lo dimostrano i tanti interventi effettuati. L’obiettivo è puntare sicuramente a traguardi importanti. Abbiamo già cercato di migliorare diversi aspetti e cercheremo di sistemare ancora qualcosa».

La ripresa del campionato coincide subito con una gara dal peso specifico enorme: il derby contro il Città di Corigliano-Rossano. «Siamo molto motivati – conclude il direttore sportivo –. Loro si sono rinforzati e arrivano da una vittoria nel recupero di domenica. Il derby è sempre una partita particolare, al di là della categoria, e cercheremo di farci trovare pronti il più possibile».

Una sfida che vale molto più dei tre punti. «Conta tantissimo, sia per la classifica sia per il morale. Vincere è sempre la migliore medicina per qualsiasi squadra, in qualsiasi categoria si trovi». Il Corigliano riparte da qui: dalla consapevolezza del proprio valore e da un derby che può rappresentare la vera svolta della stagione.

Umberto Colacino – Erika Liparoti

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot