Paola Luisa Orlando, tecnico del Cus Cosenza femminile (foto Francesco Farina)
Paola Luisa Orlando, tecnico del Cus Cosenza femminile (foto Francesco Farina)

E’ passato quasi un mese dall’ufficialità del ripescaggio in Serie C per la stagione sportiva 2025/2026. Il Cus Cosenza femminile si appresterà a vivere il traguardo conquistato solo un anno fa (e poi deturpato) ma con altri colori. Ad oggi, con un nuovo stemma cucito sul petto e con nuove consapevolezze, la squadra di Paola Luisa Orlando potrà continuare il percorso di crescita fatto fin ora.

Saranno 48 le società che prenderanno parte alla Serie C Femminile 2025/2026 che prenderà ufficialmente il via il 12 ottobre. Il torneo nazionale cambia format, passando da tre a quattro gironi con due promozioni totali in Serie B a fronte delle tre passate. Questo porterà le prime classificate di ogni raggruppamento a sfidarsi nei play-off di fine stagione per inseguire la corsa alla cadetteria. Il Cus Cosenza femminile è stato inserito nel Girone D insieme a: Colleferro, Catania, Lecce, Matera, Palermo, Salernitana, Villaricca, Sportiva Rende, Abatese, ASD Pink Sport Time e Marsala.

Ma prima di dare il via alle danze, appuntamento in Coppa Italia, a cui sono iscritte d’ufficio le Società che risultano ammesse al Campionato di Serie C. Si partirà domenica 21 settembre con il primo turno: le squadre saranno divise in accoppiamenti, triangolari e quadrangolari, secondo il criterio di vicinanza geografica.

ORLANDO: “AFFRONTEREMO LA SERIE C CON IL SORRISO E CON DETERMINAZIONE

Sentita dal gruppo sempre presente “C’è bello”, mister Orlando, di ritorno da una bellissima esperienza a Washington dove “la cultura del calcio femminile è un passo avanti alla nostra”, ammette, ha ribadito quanto il salto in Serie C fosse un passaggio importante che dovevamo alle ragazze per far capire che nel mondo ci sono persone che si impegnano, che mantengono le promesse e che non vogliono essere una chimera nella propria vita. Le cose vanno e vengono, le partite si vincono e si perdono, ma era importante dare alle ragazze la possibilità di fare questa esperienza per ripagarle dell’impegno e della passione che mettono.”

Un girone di tutto rispetto per le leonesse, che si confronteranno con club di un certo livello e pronti a tutto per i 3 punti.

“Partiamo come outsider – infatti ammette Orlando – ma questo ci deve solo spingere a fare del nostro meglio giorno dopo giorno per superare, non solo gli altri, ma anche noi stesse. Un passo alla volta e senza fretta. Sarà un campionato da affrontare con il sorriso, serenità e determinazione. Ogni partita sarà importante e fondamentale, al di là del risultato, il migliorare tutte insieme. Siamo pronte ad accettare tutte le sfide che troveremo lungo questo nostro cammino e goderci il viaggio.”

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot