Prima Categoria, Girone A
Il derby dello Ionio sorride al Città di Corigliano-Rossano, che davanti al proprio pubblico supera per 2-0 il Corigliano Calcio e conquista tre punti pesantissimi nella lotta per la salvezza. Una vittoria che vale doppio, sia per il prestigio del derby sia per la classifica. I rossoblù salgono a quota 8 punti, centrando la seconda vittoria consecutiva dopo un avvio di stagione complicatissimo che li vedeva fanalini di coda con appena 5 punti.
Pronti, via, e la gara si sblocca subito. Passano pochi minuti quando un lancio in profondità spacca in due la linea difensiva ospite: Arcidiacono si inserisce con i tempi giusti e davanti al portiere non sbaglia, firmando l’1-0 che accende il derby. Il Corigliano prova a reagire con orgoglio, prende campo e prova a schiacciare i padroni di casa nella propria metà campo. Nonostante il possesso e alcune buone iniziative offensive, la palla però non vuole saperne di entrare. La prima frazione si chiude così con il Città di Corigliano-Rossano avanti di misura.
La ripresa si apre come una fotocopia del primo tempo, ma con esiti ancora più pesanti per gli ospiti. Dopo appena tre minuti è ancora Arcidiacono a colpire. Scatto in velocità, difesa superata e palla in rete per il 2-0 e la doppietta personale che indirizza definitivamente il match. A quel punto il Città di Corigliano-Rossano abbassa il baricentro, si compatta e difende con ordine il doppio vantaggio, cercando di spezzare il ritmo e contenere le avanzate del Corigliano fino al triplice fischio.
Finisce 2-0 per i padroni di casa, che ritrovano fiducia e speranze in ottica salvezza. Mentre il Corigliano resta fermo a quota 15 punti, scivolando al 12° posto.
Nel post gara, il direttore sportivo del Corigliano calcio Valerio Sposato è chiaro: “Bisogna ripartire subito, perché la situazione non è delle migliori”. Il derby è andato, ora per entrambe è tempo di guardare avanti, con obiettivi diversi ma con la stessa urgenza di fare punti.






















