Dopo il successo dell’Italia contro la Norvegia, dalla giornata di ieri abbiamo ufficialmente il nome di altre due semifinaliste. Inghilterra e Spagna, infatti, al termine di due gran belle partite, si giocheranno l’accesso alla finale di questo Europeo femminile 2025.
L’Inghilterra, detentrice del titolo, festeggia un’epica vittoria ai rigori dopo una rimonta emozionante contro la Svezia, con una doppietta in soli 103 secondi. Durante i 90′ regolamentari, sono le scandinave a passare in vantaggio al 2′ con Asllani. Il raddoppio arriva addirittura con Blackstenius. Le Lioness concentrano le proprie forze nella ripresa ed ecco che in 2 minuti la riaprono prima con Bronze e poi trovano il pareggio con Agyemang. I rigori, dunque, diventano fondamentali. Decisivi gli errori dal dischetto di Holmberg, Jakobsson, Falk, Eriksson e Angeldahl.
Hannah Hampton è stata nominata Player of the Match dal Gruppo di Osservatori Tecnici della UEFA, che ha commentato la prestazione del portiere inglese: “Ha effettuato diverse parate per negare il 2-0 alla Svezia e ha effettuato due parate decisive nella serie di rigori, dimostrando un carattere forte per tutta la partita”.
Le campionesse in carica affronteranno ora l’Italia a Ginevra martedì.
LA SPAGNA SUPERA ANCHE LA SVIZZERA ED ORA ATTENDE UNA TRA FRANCIA E GERMANIA
La Spagna nella ripresa raccoglie i frutti del proprio dominio e con i gol di Athenea e Pina conquista la semifinale a spese di una tenace Svizzera, che non è riuscita a tenere inviolata la propria porta per 90′. La spagnola Aitana Bonmatí è stata nominata Player of the Match. Il Gruppo di Osservatori Tecnici UEFA ha dichiarato: “Bonmatí è stata una presenza costante e influente per tutta la partita, lavorando instancabilmente per creare occasioni e servendo il passaggio decisivo che ha portato al gol del vantaggio”.
La Spagna affronterà la vincente di Francia-Germania a Basilea mercoledì alle 21:00.