Una nuova rubrica è inserita in “Deviazioni Sonore”, format prodotto da Il Dot andato in onda con la prima puntata ieri mercoledì 21 gennaio alle 22:30 su Esperia Tv al canale 15 DT (in replica ogni domenica alle 22:30). Andrea Orlando, Antonio Bastanza e Pierpaolo Mazzulla consigliano all’interno della trasmissione il loro disco della settimana.
Il primo disco scelto è “Antidepressants” dei Suede. Un disco teatrale della band inglese capitanata alla voce da Brett Anderson. Il romanticismo è sempre decadente, la sensualità e l’eleganza sono mischiate alla rabbia e alla cupezza. Trent’anni di carriera con la stessa miscela che non ha mai perso forza, intensità ed ispirazione. Antidepressants, uscito nel settembre 2025 per BMG, non è un’operazione nostalgica, ma un disco che annusa il presente, con tutte le sue ansie, i suoi eccessi e le sue fragilità. Undici canzoni che vibrano di passione e sentimenti.
Nelle intenzioni di Anderson rappresenta il passaggio dal punk al post-punk, senza indulgere in pose retrò. I riferimenti a Magazine, Siouxsie and the Banshees, Sisters of Mercy e Cure sono evidenti. Non solo per le scelte sonore ma anche per la veste grafica: testi, riff, copertina, video. Tutto concorre a una sceneggiatura vorticosa, rabbiosa, quasi scellerata.
CON “ANTIDEPRESSANTS” I SUEDE RACCONTANO CONTRADDIZIONI E PAURE CON LUCIDITA’
“Disintegrate”, selvaggia, sudicia, spigolosa, matrimonio perfetto tra Sex Pistols e Cure, dà subito il tono del disco. Da qui si entra in una prima parte senza respiro. L’eccitante riff pop-punk alla Smiths di “Dancing With The Europeans“, la viscerale title track “Antidepressants”, l’abilità melodica e strutturale di “Sweet Kid” e il potente inno darkwave di “The Sound And The Summer”. “Life Is Endless, Life Is A Moment”, è un omaggio sonoro ai The Cure. Che gran finale.
Il suono è essenziale e ruvido: chitarre, basso e batteria in primo piano, voce bassa e viscerale, senza sovrastrutture. Testi che parlano di alienazione, depressione, farmaci, desiderio e sopravvivenza. “Antidepressants” racconta contraddizioni e paure con lucidità. I Suede non sono qui per accompagnarci in una comfort zone. Mostrano le ansie e le sbattono in faccia con il linguaggio del rock tagliente come un inno liberatorio e catartico.
Brani consigliati: Antidepressants, Disintegrate, Sweet Kid, The Sound And The Summer.
Tracklist – Antidepressants
- Disintegrate
- Dancing with the Europeans
- Antidepressants
- Sweet Kids
- The sound and the summer
- Somewhere between ad atom and a star
- Broken music for broken people
- Criminal ways
- Trance state
- June rain
- Life is endless, life is a moment
Line up Suede: Brett Anderson voce / Mat Osman basso / Simon Gilbert batteria / Richard Oakes chitarre / Neil Codling sintetizzatori e piano
Entra nel canale Whatsapp de Il Dot



























