Il disco della settimana a ‘Deviazioni Sonore’ “Romance” dei Fontaines D.C.

Una nuova rubrica è inserita in “Deviazioni Sonore”, format prodotto da Il Dot e giunto alla seconda puntata, in onda su Esperia Tv al canale 15 DT ogni mercoledì alle 22:30 (in replica ogni domenica alle 22:30). Nella seconda puntata Andrea Orlando, Antonio Bastanza e Pierpaolo Mazzulla hanno consigliato il loro disco della settimana.

Il disco scelto è Romance” dei Fontaines Dc. Anticipato da una manciata di singoli e da test live strategici, Romance arriva a fine estate 2024 come album di trasformazione consapevole: undici brani che giocano sui contrasti ma suonano più compatti e solidi di quanto l’estetica fluo e le acconciature rave potessero far pensare. Il quarto album dei Fontaines D.C. abbassa i toni drammatici, ma tiene ben saldo il cuore rock.

Romance è il suono di una band che ha smesso di guardare solo a Dublino. Dopo Londra e Parigi, ora lo sguardo è globale: tour, interviste, palchi internazionali hanno trasformato cinque ragazzi irlandesi in cittadini del mondo. E la musica ne riflette l’evoluzione.

I Fontaines D.C. crescono, viaggiano, cambiano pelle

Synth eterei, fughe funk-hip hop, dream-pop, orchestrazioni cinematografiche:i Fontaines D.C. si prendono rischi calcolati e firmano il loro disco più ambizioso. Da “Starburster” a “Favourite”, passando per l’alt-rock deciso di “Death Kink” e l’epicità di “In The Modern World”, ogni traccia racconta una nuova identità che non rinnega il passato, ma lo espande.

Prodotto da James Ford, Romance è un album di passaggio, di equilibrio instabile, di crescita emotiva. Non una rottura, ma un’apertura. E forse proprio per questo ha tutte le carte in regola per diventare il più grande successo della band: capace di rassicurare i fan della prima ora e, allo stesso tempo, conquistare chi li scopre oggi. Tra romanticismo, distopie e ansia contemporanea, i Fontaines D.C. dimostrano che reinventarsi senza snaturarsi è ancora possibile.

Brani consigliati: Starburster, In the Modern World, Here’s the Thing, Bug, Favourite.

Tracklist

  1. Romance
  2. Starburster
  3. Here’s the Thing
  4. Desire
  5. In the Modern World
  6. Bug
  7. Motorcycle Boy
  8. Sundowner
  9. Horseness Is the Whatness
  10. Death Kink
  11. Favourite

Line up Fontaines D.C.: Grian Chatten (voce); Conor Curley (chitarra, basso, cori); Carlos O’Connell (chitarra); Conor Deegan III (basso); Tom Coll (batteria, percussioni).

YouTube thumbnailYouTube icon


Entra nel canale Whatsapp de Il Dot