Una nuova rubrica è inserita in “Deviazioni Sonore”, format prodotto da Il Dot e giunto alla seconda puntata, in onda su Esperia Tv al canale 15 DT ogni mercoledì alle 22:30 (in replica ogni domenica alle 22:30). Nella seconda puntata Andrea Orlando, Antonio Bastanza e Pierpaolo Mazzulla hanno consigliato il loro disco della settimana.
Il disco scelto è “Romance” dei Fontaines Dc. Anticipato da una manciata di singoli e da test live strategici, Romance arriva a fine estate 2024 come album di trasformazione consapevole: undici brani che giocano sui contrasti ma suonano più compatti e solidi di quanto l’estetica fluo e le acconciature rave potessero far pensare. Il quarto album dei Fontaines D.C. abbassa i toni drammatici, ma tiene ben saldo il cuore rock.
Romance è il suono di una band che ha smesso di guardare solo a Dublino. Dopo Londra e Parigi, ora lo sguardo è globale: tour, interviste, palchi internazionali hanno trasformato cinque ragazzi irlandesi in cittadini del mondo. E la musica ne riflette l’evoluzione.
I Fontaines D.C. crescono, viaggiano, cambiano pelle
Synth eterei, fughe funk-hip hop, dream-pop, orchestrazioni cinematografiche:i Fontaines D.C. si prendono rischi calcolati e firmano il loro disco più ambizioso. Da “Starburster” a “Favourite”, passando per l’alt-rock deciso di “Death Kink” e l’epicità di “In The Modern World”, ogni traccia racconta una nuova identità che non rinnega il passato, ma lo espande.
Prodotto da James Ford, Romance è un album di passaggio, di equilibrio instabile, di crescita emotiva. Non una rottura, ma un’apertura. E forse proprio per questo ha tutte le carte in regola per diventare il più grande successo della band: capace di rassicurare i fan della prima ora e, allo stesso tempo, conquistare chi li scopre oggi. Tra romanticismo, distopie e ansia contemporanea, i Fontaines D.C. dimostrano che reinventarsi senza snaturarsi è ancora possibile.
Brani consigliati: Starburster, In the Modern World, Here’s the Thing, Bug, Favourite.
Tracklist
- Romance
- Starburster
- Here’s the Thing
- Desire
- In the Modern World
- Bug
- Motorcycle Boy
- Sundowner
- Horseness Is the Whatness
- Death Kink
- Favourite
Line up Fontaines D.C.: Grian Chatten (voce); Conor Curley (chitarra, basso, cori); Carlos O’Connell (chitarra); Conor Deegan III (basso); Tom Coll (batteria, percussioni).
Entra nel canale Whatsapp de Il Dot
























