Prima Categoria San Fili spreca, il Corigliano non molla, finisce 2-2

Termina in parità una sfida intensa e nervosa valida per la 17ª giornata del campionato di Prima Categoria, Girone A. Al Comunale di Aprigliano finisce 2-2 tra il San Fili, in piena corsa per la vetta, e un Corigliano coriaceo e mai domo, capace di strappare un punto fondamentale in chiave salvezza.

I padroni di casa, seppur in campo neutro, si presentano all’appuntamento con 35 punti, a una sola lunghezza dalla capolista. Gli ospiti con l’obbligo di fare risultato per uscire dalla zona play-out, distante appena un punto.

LA CRONACA DI SAN FILI-CORIGLIANO

L’avvio è di marca rossoblù: il San Fili prova subito a fare la partita e la prima occasione è sui piedi di Chidichimo, la cui conclusione termina fuori. Il Corigliano, però, è ben messo in campo, compatto e attento, e concede pochissimi spazi. Ancora Chidichimo va vicino al vantaggio ma viene anticipato all’ultimo da un difensore, mentre gli ionici rispondono con Avola che sfiora il gol.

Con il passare dei minuti la gara si innervosisce, anche per alcune decisioni arbitrali che fanno discutere. Il San Fili riesce comunque a sbloccare il risultato con Chidichimo, bravo a trovare il varco giusto e portare avanti i suoi. Il Corigliano non si disunisce e va vicino al pareggio con Buongiorno, ma De Marco si oppone con un grande intervento.

I padroni di casa non brillano come di consueto, sentendo probabilmente il peso della classifica, mentre il Corigliano continua a lottare su ogni pallone. Proprio gli ionici protestano per un fuorigioco molto dubbio fischiato sullo 0-0, episodio che contribuisce ad aumentare la tensione. Si va così al riposo sull’1-0 per il San Fili.

Nella ripresa il San Fili parte forte e sembra voler chiudere subito la gara. Dalla panchina entra Canonaco che lascia subito il segno: colpo di testa vincente su assist di Cortese e 2-0 che sembra mettere la parola fine al match. Ma il Corigliano ha altre idee. Gli ospiti prendono coraggio, mentre il San Fili cala vistosamente. Su una splendida azione dalla sinistra, uno-due in area e Buongiorno, ancora una volta protagonista, firma un grandissimo gol che riapre la partita sul 2-1.

RIMONTA IONICA

Gli ionici ora ci credono davvero e si riversano in avanti. Su un’incursione in area, un esterno del Corigliano viene atterrato: per l’arbitro è calcio di rigore tra le proteste dei rossoblù. Dal dischetto Avola non sbaglia e con una conclusione potente firma il definitivo 2-2. Nel finale il San Fili tenta l’assalto: il capitano Spizzirri sfiora il nuovo vantaggio ma non riesce nel tap-in vincente. Il Corigliano, invece, si rende pericoloso in contropiede e va vicino al colpaccio con un colpo di testa che termina di poco fuori.

Il pareggio lascia l’amaro in bocca al San Fili, che spreca una grande occasione per salire in testa alla classifica, complice il pari della Soccer e il successo del Diamante che scavalca i rossoblù di un punto. Il Corigliano, invece, conquista un punto preziosissimo che consente agli ionici di uscire momentaneamente dalla zona play-out.

Una bella partita, combattuta e ricca di emozioni, con i complimenti che vanno ad entrambe le squadre. Qualche perplessità resta sull’arbitraggio, che ha contribuito a rendere la gara eccessivamente nervosa, un aspetto purtroppo frequente in queste categorie.

Umberto Colacino – Erika Liparoti
YouTube thumbnailYouTube icon

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot