GAIA

Ritornano gli appuntamenti con le iniziative di GAIA, galleria d’arte indipendente autogestita.

Mercoledì 7 settembre, dalle ore 19.30, Cosenza Vecchia tornerà a riaccendersi con le iniziative della Piccola Officina Culturale sita nel centro storico. Sarà l’ultima occasione per visitare l’allestimento “Confine“. Che ha messo insieme artisti russi, ucraini e italiani con le loro opere pittoriche, fotografie, disegni, video-installazioni, illustrazioni.

Un confine, tra i mille altri esistenti, un confine tra i mille altri sciagurati e bollenti. Un confine che, simbolicamente, dalle sue malconce latitudini, chiede al mondo intero l’abolizione di tutti i confini, territoriali e mentali. E noi, sospesi come siamo, tra un confine e l’altro, non possiamo che allenarci, ogni giorno, per (re-)imparare a camminare sulla soglia, tentando di trovare un equilibrio. Come funamboli, con un braccio proteso verso un lato del confine e l’altro che già sfiora il lato opposto. Per sopravvivere, per non cadere nel vuoto. Umano e culturale“.

Evento speciale di questo appuntamento sarà la mostra outdoor di Roberto Gentili, grafico e illustratore cosentino di stanza a Torino, che lavora nel campo della comunicazione visiva. Fondatore del festival di arti visive Soluzioni, dove produce progetti sperimentali e di curatela artistica, presenterà l’esposizione permanente di 3 poster art.

È un omaggio che faccio alla mia città, con l’auspicio di una maggiore apertura alle attività artistiche e culturali. La riqualificazione delle aree che sono state abbandonate passa necessariamente attraverso l’arte, la bellezza che permea la cultura in ogni suo aspetto, la sensibilizzazione della cittadinanza alle iniziative che valorizzano il talento. Il sottile filo che lega le diverse forme d’arte, la cultura, la rinascita delle aree che istituzioni miopi hanno colpevolmente trascurato è la chiave per una crescita umana e culturale che anche alla luce degli scenari che si prospettano è una urgenza indifferibile per la collettività“.

A corredo dell’evento ci sarà il live dei Sugar For Your Lips sulla splendida balconata della Piazza Piccola, lungo Corso Telesio. Attivo, per tutta la serata, punto food & drink, a cura della Salumeria Occhiuto.

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here