UEFA Women’s EURO 2025: un esordio decisamente positivo per l’Italia. Allo Stade de Tourbillon di Sion, le Azzurre battono di misura il Belgio e conquistano i primi 3 punti nel girone B che vedrà chiudere la prima giornata con l’altra sfida in programma tra Portogallo e Spagna. Prima del match, così come sarà anche nel resto della giornata, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Diogo Jota e di suo fratello André Silva.

Il match si sblocca al 44′: Di Guglielmo vince un contrasto sulla trequarti e premia l’inserimento di Caruso sulla sinistra dell’area, controllo e destro a giro sul primo palo imprendibile per Lichtfus che non ci arriva in tuffo. L’ex Juventus ora in forza al Bayern Monaco sblocca, così, il risultato per un Italia non propriamente entusiasmante nella prima frazione di gioco. Il Belgio è stato spesso pericoloso in ripartenza. Ma le ragazze di Soncin, però, cambiano musica nella ripresa, costringendo Lichtfus a parate impegnative.
Prima al 64′ con Greggi che spizza di testa in area, la sfera arriva dentro l’area piccola a Girelli che con un numero tocca di tacco, risposta coi piedi d’istinto del portiere belga; poi ci riprova Caruso che raccoglie la respinta della difesa e prova un gran destro in diagonale, sfera che finisce di pochissimo a lato. E’ ancora lei al 79′ dopo un bel dribbling serve in verticale Cambiaghi che da posizione centrale può prendere la mira col sinistro, palla che termina di un soffio a lato; infine Italia pericolosa e vicina al raddoppio anche all’89’ grazie al bellissimo sinistro a giro di Cambiaghi.
Triplice fischio e buona la prima per le Azzurre che volano già a 3 punti nel proprio girone in attesa delle avversarie. L’Europeo doveva decisamente iniziare così per questa Nazionale.
IL CALENDARIO DELL’ITALIA NEL GIRONE B
Le restanti due partite per chiudere la fase a girone saranno contro Spagna e Portogallo.
Oggi
Belgio – Italia ore 18
Lunedì 7 luglio
Portogallo – Italia ore 21
Venerdì 11 luglio
Italia – Spagna ore 21
Entra nel canale Whatsapp de Il Dot