Derby ad alta tensione e dal peso specifico enorme quello andato in scena nel campionato Juniores Under 19 tra Rende e Morrone. In palio punti fondamentali per la zona alta della classifica. Una vittoria significherebbe possibile allungo per il Rende, mentre per la Morrone l’occasione è quella dell’aggancio al terzo posto proprio ai danni dei biancorossi. Alla vigilia le due squadre erano divise da appena tre lunghezze: Rende a 27 punti, Morrone a 24.
La gara parte subito forte con il Rende che impone ritmo e intensità fin dai primi minuti. Il vantaggio arriva grazie a Munegato, che con un gran destro dalla distanza trova l’angolo giusto e sblocca il derby. I padroni di casa continuano a macinare gioco e occasioni: prima Morrone, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, manda la palla fuori di poco, poi Vivacqua non trova la porta da posizione favorevole. Ancora Rende pericoloso con il suo centrale Morrone che, di testa, colpisce il palo. Nel finale di primo tempo prova a reagire la Morrone. Pagliuso impegna il portiere, bravo nella respinta. Sulla ribattuta Sacko calcia ma trova l’opposizione della difesa. Si va al riposo sull’1-0 per il Rende.
La ripresa si apre con una Morrone decisamente più intraprendente. Da calcio d’angolo, sul secondo palo, Sacko è il più lesto di tutti e firma il pari, riaprendo la partita. Ma la gioia ospite dura pochissimo. Passano appena due minuti e ancora su calcio d’angolo il Morrone del Rende svetta di testa e riporta avanti i biancorossi. Da lì in poi il Rende prende definitivamente il controllo del match. I padroni di casa spingono e trovano il 3-1 con Mazzei, autore di uno splendido destro al volo da fuori area. Il Rende non si ferma più e cala il poker ancora con Munegato, che firma la doppietta personale e chiude virtualmente il derby.
Con le squadre allungate, la Morrone trova comunque il modo di accorciare le distanze: bella azione corale e ancora Sacko, con un gran gol, realizza il 4-2, firmando anche lui la doppietta personale e risultando il migliore in campo tra i suoi. Nel finale c’è spazio per le ultime due emozioni: prima Boito colpisce il palo per il Rende e allo scadere su assist sempre di Boito, Sollazzo al volo manda di poco la palla fuori, conferma di una superiorità netta.
Il derby si chiude sul 4-2 per il Rende, che allunga in classifica e sale a 30 punti, agganciando il Diamante al secondo posto. A meno sei dalla capolista Digiesse, che i biancorossi affronteranno nella prossima giornata. Stop amaro invece per la Morrone, che resta quarta a 24 punti, allontanandosi dal trio di testa.
Umberto Colacino – Erika Liparoti
Entra nel canale Whatsapp de Il Dot

























