I partenti da Cosenza (foto Farina)
I partenti da Cosenza (foto Farina)

Le indicazioni emerse nelle amichevoli pre campionato sono abbastanza chiare. Ci sono diversi calciatori che non rientrano nel progetto tecnico del nuovo Cosenza.

Davide Dionigi non ha riservato loro un solo minuto nei match con Sarnano, Foligno e Benevento. Né tantomeno comparivano in distinta. Hanno preso parte al ritiro sì, senza però rientrare mai nelle rotazioni del neo tecnico rossoblù. Si tratta di un gruppetto piuttosto nutrito, i cui nomi sono ormai noti.

In ordine di ruolo si va dal portiere Mauro Vigorito, ai difensori Angelo Corsi e Andrea Tiritiello, per finire con gli attaccanti Luca Pandolfi e Gianluigi Sueva. I cinque appena citati presto potrebbero cambiare aria e andare a giocarsi altrove le loro chances per la stagione calcistica 2022/2023. Vigorito, partito titolare nello scorso campionato e, complice un fastidioso infortunio, retrocesso poi nel ruolo di riserva di Matosevic, potrebbe rientrare nello scambio con Alessandro Confente. L’estremo difensore del Vicenza ieri ha difeso la porta dei biancorossi nell’amichevole vinta 11-0 con l’Unione Limana Cavarzano.

Angelo Corsi (foto Farina)
Angelo Corsi (foto Farina)

Ha le valigie in mano anche la bandiera rossoblù Angelo Corsi. Reduce dall’esperienza con la maglia della Vibonese, culminata con la retrocessione in D, il giocatore che ha collezionato 265 presenze con la gloriosa casacca dei lupi attende di conoscere la sua prossima destinazione. Ha ancora due anni di contratto e presumibilmente andrà via ancora in prestito. Dei partenti Andrea Tiritiello è quello che ha ricevuto più richieste. Il difensore che può vantarsi di aver castigato Gigi Buffon sta vagliando una serie di offerte. Su tutte quelle di Feralpisalò e Pescara.

Già definiti i trasferimenti di Pandolfi alla Juve Stabia e di Sueva all’Olbia. In Sardegna il classe 2001 di Cittadella del Capo ritroverà mister Roberto Occhiuzzi. In partenza c’è anche il giovane Franck Teyou, destinato alla Torres. Valutazioni in corso invece sulla posizione del promettente Dario La Vardera. Lo staff tecnico del Cosenza è rimasto favorevolmente impressionato dalle recenti prestazioni dell’esterno siciliano che ha già esordito in Serie B. E’ in predicato di venire aggregato in pianta stabile in prima squadra. Se però il ds Gemmi riuscirà nell’intento di piazzare due colpi sull’out di sinistra allora non sarebbe da escludere per lui una nuova cessione a titolo temporaneo.