Smile Cosenza vs Pallanuoto Trieste
Una fase di gioco della partita tra Smile Cosenza Pallanuoto e Pallanuoto Trieste

Inizia con una sconfitta il campionato 2025/2026 di Serie A1 per la Smile Cosenza Pallanuoto. Davanti a un partecipe pubblico che ha riempito la piscina di Campagnano, le ragazze della società guidata da Francesco Manna devono arrendersi all’ostica Pallanuoto Trieste per 9-15 (2-4/ 4-4/ 1-2/ 2-5 i parziali). Nonostante l’incessante sostegno dei propri tifosi, la squadra di mister Occhione non ha saputo arginare le quotate ospiti, quarte nello scorso campionato e con legittime ambizioni di vertice anche in questa stagione.

Il risultato finale farebbe pensare a una partita a senso unico per le ospiti. In realtà, le padrone di casa sono rimaste in gara per tre quarti, con un serrato botta e risposta fino al 7-8 per le triestine. Tornate in acqua per l’ultimo quarto, le rossoblù non hanno più saputo tenere testa alle ragazze guidate da mister Zizza, con queste ultime che hanno letteralmente dilagato, grazie a un inequivocabile parziale di 7-1. Con il punteggio ormai a sfavore, si segnala sull’8-14 un rigore parato da Nigro alla triestina Cergol.

MEIJIER SUGLI SCUDI CON 4 RETI

Nelle fila della Smile Cosenza si registrano le 4 reti messe a referto dall’olandese Nikki Meijer, arrivata quest’anno in riva al Crati. Le altre reti delle cosentine portano la firma di Miller (2), Malluzzo, Morrone e Rozic. Per la Pallanuoto Trieste spiccano le 5 reti di De March, alle quali si aggiungono la tripletta di McDowall, le doppiette di Gant e Klatowski, e le reti di Zizza, Battu e Allen.

Per la Smile non è tempo di recriminare. Bisogna già pensare al riscatto, a partire dal prossimo incontro, tra sette giorni, quando capitan Morrone e compagne saranno attese a Civitavecchia per affrontare la Nautilus. Quella di oggi è solo la prima di 18 gare di regular season, senza dimenticare il debutto europeo di novembre, con la Smile Cosenza che avrà l’onore di partecipare alla Conference e Challenge Cup. Le ragazze di Occhione, quindi, devono resettare al più presto la battuta d’arresto odierna e concentrarsi sui prossimi impegni.

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot