Una serata per fare gruppo quella che si è svolta in un locale del centro di Cosenza per la Smile Pallanuoto Cosenza, impegnata nel massimo campionato femminile ma anche, a breve, in una Coppa europea. Un’occasione di convivialità tra società, squadra, partner e testimonial di spicco, come il noto attore Giulio Berruti. Tutto alla vigilia dell’impegno internazionale e di un’altra gara in campionato, partito con una sconfitta casalinga, riscattata subito con una convincente vittoria a Civitavecchia. Durante la serata è stata annunciata anche un’importante novità che, riguarda non solo il territorio cosentino, ma tutta la regione.
Partirà a breve un nuovo progetto, la Polisportiva Smile, che si propone di avere al proprio interno le più belle realtà sportive calabresi. Secondo Armando Filomia, vice presidente della società “il termine Smile racchiude un senso di libertà, e il sorriso può davvero aiutare tante persone, in tantissimi settori. E’ l’occasione giusta per annunciare questa novità.”
IN ROMANIA PER QUALIFICARSI AL TORNEO PRINCIPALE
Dal lato prettamente agonistico, la città di Cosenza verrà rappresentata anche a livello europeo dalla Smile Cosenza Pallanuoto, in Conference Cup. Il torneo di qualificazione alla Coppa si giocherà in Romania dal 14 al 16 novembre, con un girone a quattro squadre. Le prime due classificate andranno a disputare la Conference Cup, mentre le altre verranno “retrocesse” in Challenger Cup.
Sono ambizioni importanti quelle coltivate dalla società, come si evince anche dalle parole del Presidente Francesco Manna. “Ci auguriamo di far bene anche in Europa. È una prima esperienza, sia per noi che per la città di Cosenza. Puntiamo a fare bene: abbiamo costruito una squadra per fare il massimo e pensiamo di arrivare fra le prime due.” Gli fa eco Andrea Borsani, dirigente della Smile. “Sono anch’io molto fiducioso perché abbiamo costruito una buona squadra e il mister sta rispondendo alle nostre aspettative. Siamo molto soddisfatti di quello che stiamo costruendo giorno per giorno, con tanto lavoro e sacrificio, ma siamo ripagati dalle tante persone che si stanno avvicinando alla nostra realtà e dal tanto entusiasmo.”
L’orgoglio per questo progetto nato tre anni fa traspare dalla viva voce del Vice Presidente Filomia, che non nasconde gli obiettivi ambiziosi della Smile e la soddisfazione per la risposta del pubblico. “Quest’anno stiamo iniziando a raccogliere buoni risultati anche in termini di pubblico. Siamo riusciti a far capire alla gente che cos’è la Smile. Con la società abbiamo capito di dover fare un piccolo upgrade e sono arrivate ragazze di spessore internazionale. Quindi quest’anno l’obiettivo è sicuramente stare nella parte medio-alta della classifica e, negli anni, portare qualcosa che non c’è mai stato a Cosenza.”
Questo obiettivo detto tra le righe corrisponde allo scudetto, che si vorrebbe provare a raggiungere in futuro, come conferma Borsani. “Siamo molto fiduciosi in un campionato sereno, sicuramente puntiamo a migliorare rispetto all’anno precedente. Quello dello scudetto è un sogno ed è anche giusto sognare. Abbiamo già avuto la forza di portare la squadra in Europa.”
Presenti anche il tecnico Gaetano Occhione e il capitano Federica Morrone. Occhione commenta il momento della squadra. “Per me è la prima vittoria qui a Cosenza, quindi ha un gusto particolare e la ricorderò sempre. Le ragazze sono state brave a interpretare la partita nella maniera giusta e a gestirla.” Morrone si sofferma sul gruppo, molto rinnovato dall’anno scorso ma già con una buona alchimia. “Siamo una squadra nuova. Stiamo ancora trovando la giusta amalgama ma questo non ci spaventa. Ci stiamo allenando al meglio e non vediamo l’ora di tornare in vasca. Siamo un bel gruppo: ci troviamo bene in gruppo sia in piscina che fuori: se c’è il gruppo determinati meccanismi funzionano.“
Aggiunge Occhione: “So che per Cosenza la competizione europea è un traguardo storico. Io questo percorso l’ho già fatto e ho pure vinto. Mi auguro di avere un po’ di fortuna e riuscire ad arrivare più in alto possibile. Io sono convinto che questa squadra in Romania si qualifica, e spero di fare lo stesso percorso fatto a Palermo.”
LA SMILE MOTIVO D’ORGOGLIO PER TUTTA LA CITTÀ
Alla serata hanno partecipato anche Costantino Gigliotti e Alessandro Bacilieri, che nelle loro rispettive vesti, hanno sposato e supportato il progetto della Smile. “Siamo contenti di contribuire anche noi alla crescita di questo progetto, perché lo sport è passione, crescita, appartenenza. Quindi abbiamo sposato a pieno questo progetto, tanto più che quest’anno la pallanuoto è anche in Europa, una bellissima notizia per la città di Cosenza e la nostra terra.” Aggiunge Bacilieri. “Siamo sempre stati vicini allo sport e ai giovani, dando una mano a progetti importanti. Il progetto Smile, in particolare, dà valore allo sport femminile e dà lustro alla città, essendo l’unica squadra di Cosenza a partecipare a una competizione europea. Per la città dev’essere motivo di orgoglio, come lo è per noi.”
Per la pallanuoto giocata, il prossimo appuntamento è per sabato 18 ottobre alle 14:00 alla Piscina di Campagnano. Ospite della Smile sarà il Rapallo, attualmente in testa alla classifica. Si preannuncia un incontro ostico ma che vedrà sicuramente le ragazze mettere tutto il loro impegno per regalare ai propri sostenitori un risultato positivo.
Entra nel canale Whatsapp de Il Dot