Un momento di Cosenza-Ascoli della passata stagione (foto Mannarino)
Un momento di Cosenza-Ascoli della passata stagione (foto Mannarino)

Analizziamo oggi tutte le prime giornate del Cosenza in Serie B, almeno quelle dell’epoca moderna. Ovvero, da quando i rossoblù sono tornati in cadetteria, senza per questo dimenticare il passato e l’esordio più “dolce” possibile per la tifoseria. Quel 3-0 inflitto al Catanzaro il 26 agosto 2015 (si giocava in Lega Pro).

La musica in B è stata a fasi alterne, per tre volte i rossoblù hanno affrontato l’Ascoli e in generale il computo parla di sette punti conquistati in sei gare. Né troppi, né pochi, anche se qualche rimpianto c’è sicuramente guardando ad alcune gare. Partiamo proprio dal match di Ascoli del 26 agosto 2018. Il vantaggio iniziale è di Maniero, forse un fuoco di paglia rispetto a una stagione non così esaltante per l’attaccante sul piano personale. L’assedio marchigiano porta la beffa nel recupero, al 95° il gol di Brosco leva sul più bello la prima soddisfazione stagionale, che poi arrivò addirittura all’ottava giornata. Il Cosenza sbocciò poi nel girone di ritorno, 46 i punti realizzati in quella stagione.

Il 24 agosto 2019 tocca un insolito derby a Crotone. Gara non facile per calendario e blasone (contro una squadra retrocessa dalla Serie A), ma poche le emozioni: 0-0 e tutti a casa. Sarà quella la stagione più incredibile degli ultimi tempi in tutti i sensi. Il covid a stravolge la vita di tutti. In ambito sportivo il Cosenza si salva il 31 luglio 2020 infilando la miglior serie positiva di tutta l’Europa calcistica. Si riprende a giocare il 26 settembre 2020, primo match Cosenza-Entella: un altro 0-0, il caldo la fa da padrone al “Marulla” tra due squadre non proprio eccelse sul piano tecnico. L’Entella poi arrivò ultimo, il Cosenza riammesso dopo il fallimento del ChievoVerona.

Il Cosenza vittorioso a Benevento il 14 agosto 2022 (foto Mannarino)

Ripartita la marcia in Serie B, arriviamo al 22 agosto 2021: l’Ascoli batté i rossoblù per 1-0, il gol di Bidaoui è l’antipasto di una stagione vissuta con il cuore in gola e conclusasi con il playout contro il Vicenza deciso da una doppietta di Larrivey. Proprio l’uruguaiano è il match winner dell’incontro del 14 agosto 2022: Benevento 0-Cosenza 1, il gol dell’ex Cagliari arriva grazie a un regalo fin troppo generoso della difesa sannita. Infine, il 3-0 tra Cosenza e Ascoli del 19 agosto 2023: in gol Tutino su rigore, Arioli e Zilli. I bianconeri di Viali subiscono ben tre espulsioni nel match.

L’ultima curiosità è nel scorgere come…il Cosenza non porti benissimo alle avversarie. Tre delle ultime quattro sfidanti del Cosenza sono retrocesse in Serie C, il Crotone stesso di qualche stagione fa rischiò a lungo di capitolare nella serie inferiore. Una magra consolazione, ma anche un monito scaramantico per la corazzata Cremonese. I grigiorossi domenica alle 20:30 saranno di scena al “Marulla”.

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot