A Random il regista Mattia Filice alla sua seconda opera teatrale la terra della pazzia

Nella nuova puntata di “Random”, disponibile sulle pagine Facebook YouTube de Il Dot, si è parlato della magia del teatro e dello spettacolo. Con la conduzione di Martina Milia, l’ospite è stato il regista cosentino Mattia Filice che, al cinema Garden di Rende (CS), ha portato in scena la sua seconda opera teatrale che affronta con il registro della comicità il delicato tema della malattia mentale.

«La terra della pazzia affronta la tematica di quattro giovani pazienti internati che cercano di scappare dal manicomio, in maniera inusuale e grottesca. Anche folle, se vogliamo», ha confessato Mattia. Una vera e propria crew formata da 50 persone che, in appena 8 mesi, ha messo in piedi uno spettacolo/musical in grado di far ridere ma anche riflettere. «Ci siamo sempre detti che l’obiettivo era di ridere CON loro e non DI loro. Trattare una tematica così delicata senza aver paura di fare del black humor o del giudizio».

Ma chi sono i veri pazzi? «La normalità ci fa paura», ha aggiunto il regista de “La terra della pazzia”. «Essere normali è molto più complesso, perché ormai sembriamo tutti in una vetrina dove dover dimostrare qualcosa o forse ciò che non siamo».

LA PUNTATA INTEGRALE

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot