Si è tenuta nei giorni scorsi a Zumpano presso il MEI (Mercato Eccellenze Italiane) la presentazione della IX edizione della rassegna enogastronomica “Le Strade del Rosato”. Un evento itinerante curato dall’associazione “Città Futura” e coordinato dal giornalista e sommelier Tommaso Caporale.
La rassegna racchiude le selezioni dell’importante concorso internazionale “Miglior Rosato del Mediterraneo” che quest’anno si terrà in 7 regioni tra Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise e Abruzzo. Il concorso sarà presente nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre in diverse località turistiche tra sapori, profumi del vino rosè e degustazioni di prodotti locali in un’atmosfera autentica. Un’esperienza sensoriale intensa e ricca di significato che pone l’attenzione su prodotti di alta qualità.
“In Calabria – sottolinea Tommaso Caporale – il tour prevede 10 tappe in tutto il sud Italia: Acri, Zumpano, Morano Calabro, Fiumefreddo Bruzio, Frascineto, Marano Marchesato, Bisignano, Mottafollone, Villapiana, Tarsia.”
“Il nostro obiettivo – aggiunge Caporale – che parte dalla valorizzazione e dal potenziale dei vini rosati è quello di trasmettere una maggiore consapevolezza sulle nostre risorse agroalimentari, soprattutto nel Meridione d’Italia, sollecitando la formazione e la produzione di qualità, portandola all’attenzione dei territori con focus mirati e non semplici degustazioni.”
“Le Strade del Rosato” vi aspettano con oltre 100 etichette da scoprire, percorsi formativi e abbinamenti. Un evento perfetto per wine lovers, curiosi e tanti altri ancora che saprà raccontare la magia e la storia dei territori calabresi” – conclude Caporale.
Alla giornata di presentazione presenti Gianni Guido, General Manager (MEI); Frabrizio Fabiano, Sindaco di Zumpano; Francesco Chiaravalle, Assessore all’Agricoltura del Comune di Bisignano e Consigliere della Provincia di Cosenza; Tommaso Caporale.