Un nuovo appuntamento con la rassegna libraria “LibrinComune”, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso e ideata dalla consigliera delegata alla Cultura, Antonietta Cozza, è in programma venerdì prossimo, 22 novembre, alle ore 17,30, al Museo dei Brettii e degli Enotri. Per l’occasione sarà presentato il libro della scrittrice calabrese Angela Bubba, “Elsa”, pubblicato da “Ponte alle Grazie”.

Con questo romanzo biografico, di cui è autrice la scrittrice catanzarese Angela Bubba, torna alla ribalta la vita appassionata e coraggiosa di Elsa Morante. Il programma della presentazione prevede i saluti del Sindaco Franz Caruso, della delegata alla Cultura del Comune di Cosenza, Antonietta Cozza e di Cornelia Golletti di “Books and the city”. A dialogare con l’autrice sarà il giornalista Paride Leporace. Modera Antonella Falco, critico letterario. La presentazione sarà intervallata dalle letture di Federica Montanelli e dagli interventi musicali di Daniele Moraca.

“Grande scrittrice, autrice di alcuni dei maggiori romanzi del Novecento europeo, protagonista della nostra storia culturale, moglie di Alberto Moravia, amica di Pasolini: chi è stata davvero Elsa Morante? – si legge nelle note che accompagnano la presentazione del libro -. Per la prima volta a parlare è proprio lei, Elsa, nel cui nome si apre e si chiude il romanzo biografico di Angela Bubba. La vita di Elsa – dall’infanzia a Testaccio fino agli ultimi anni segnati dalla malattia – si snoda fra queste pagine nel segno della spada, quella che serve a ingaggiare tremende schermaglie con gli odiati-amati oggetti del desiderio: la madre, il primo e più infelice degli amori, la coppia di opposti Moravia-Visconti, l’amico nemico Pasolini… Ma soprattutto è la spada anarchica della fantasia che la scrittrice impugna saldamente mentre insegue senza sosta i propri personaggi, i quali sembrano a loro volta tenerla prigioniera in un gioco che fonde inestricabilmente vita e letteratura. Un ritratto profondo, accurato, vivido, scritto con uno stile originale e incalzante, di quella che appare ormai a molti la maggiore scrittrice italiana di ogni tempo”.

Partendo dalla complessità, emotiva e caratteriale, di Elsa Morante, nel romanzo biografico “Elsa”, Angela Bubba tenta di restituire un’immagine più netta di una donna che spesso si nascose al grande pubblico. Angela Bubba è nata nel 1989 a Catanzaro. Col suo primo romanzo, La casa (Elliot, 2009), è entrata nella rosa di dodici del Premio Strega. La sua prima opera saggistica, “Elsa Morante madre e fanciullo” (Carabba,2016), ha vinto il Premio Morante per la critica. Per Bompiani ha pubblicato MaliNati (2012), Via degli Angeli (con Giorgio Ghiotti, 2016) e Preghiera d’acciaio (2017). Suoi scritti sono apparsi su “Nazione Indiana” e “Nuovi Argomenti”. Vive a Roma, dove si occupa anche di ricerca nel campo dell’italianistica.