A Castrolibero, il 15 settembre alle ore 18, presso “Largo degli Aquiloni”, verrà presentato il libro di Vincenzo Scotti e Romano Benini dal titolo: “Sorvegliata speciale”.
Un libro come una finestra luminosa dalla quale guardare le vicende sulla Prima Repubblica. Ha proprio questo intento il volume: “Sorvegliata speciale” , ispiratore di due inchieste trasmesse su Report che affrontano il filo conduttore delle vicende della Prima Repubblica, soffermandosi su episodi chiave come la strage di Portella della Ginestra, l’uccisione di Mattei, il rapimento Moro e la strage di via d’Amelio.
Il libro delinea la logica di fondo degli eventi alla luce di quanto emerso dalle inchieste della magistratura, dalle analisi degli storici e dai documenti declassificati dell’intelligence italiana e straniera. Ma non solo. Si racconta anche quanto emerso dalla verità giudiziaria e dagli atti delle indagini, descrivendo in particolare il ruolo delle reti che hanno agito per condizionare gli eventi e il relativo impatto sugli stessi.Vincenzo Scotti, testimone dei fatti in quanto ministro del lavoro nel governo che ha la fiducia il giorno del rapimento di Moro e ministro dell’interno all’epoca della strage di Capaci, offre una serata per approfondire un passato che ci riguarda e ci condiziona.
Si ritorna così a parlare di politica nel nostro Paese, una politica che diventa snodo principale per affrontare dibattiti sulla storia, sui suoi risvolti nel presente e la sua eredità per il futuro.