L'attore Roberto D'Alessandro - foto tratta da https://www.teatrotrianon.org/programmazione/terroni/

Al viale Roma di Bisignano, questa sera martedì 14 agosto alle ore 21.30, andrà in scena lo spettacolo Terroni – La vera storia dell’unità d’Italia. Uno dei pochi eventi degni di nota dell’estate bisignanese porrà così l’attenzione sul libro di Pino Aprile e sulla rivisitazione storica di quanto accade anni fa in un viaggio di emozioni contrastanti.

Roberto D’Alessandro sarà l’attore – one man show – che avrà il compito di presentare Terroni, puntando su una chiave diversa della storia. Lo spettacolo amaramente ironico racconta la verità della questione meridionale, quella sottaciuta dalla storiografia ufficiale.

Come ha avuto modo di ricordare D’Alessandro, attore calabrese formato nella scuola di Gigi Proietti, è uno spettacolo con una chiave diversa da quanto si potrebbe pensare, almeno leggendo il libro di Pino Aprile. Non va in scena un mero elenco di luoghi e numeri, quanto una contro storia fatta di sfruttamenti economici sistematici da parte del Nord, che ha sfruttato ogni aspetto del Sud a proprio vantaggio. Un racconto teatrale, quindi, che può far capire al pubblico come la questione meridionale sia, ancora oggi, un ambito tutt’altro che risolto.