Era la notte tra il 10 e l’11 gennaio 2016 quando David Bowie moriva in una località non nota ma presumibilmente in una clinica oncologica di New York.

Solo due giorni prima, l’8 gennaio 2016, giorno del suo 69esimo compleanno, era uscito l’album in studio “Blackstar” (stilizzato come ★) mentre il 7 era stato diffuso il video del brano “Lazarus“.

Il suo ultimo album, forse un addio programmato ai fans, scalò immediatamente le classifiche.

L’INTERVISTA PER IL DOCUMENTARIO “INSPIRATIONS”

David Bowie resta ancora oggi uno degli artisti più influenti del mondo del rock e non solo. “Inspirations“, documentario del 1997 per il quale furono intervistati sette artisti attivi in diversi ambiti, vide fra i protagonisti anche il Duca Bianco.

Nel corso del suo intervento diede dei consigli molto validi a chiunque voglia dedicarsi alla carriera di musicista professionista.

Non suonare mai per chi ti ascolta, spiegava David Bowie: “Non lavorare mai in funzione di altra gente in quello che fai. Ricordati sempre che la ragione per cui hai iniziato a fare quello che fai è che sentivi qualcosa dentro di te che in qualche modo pensavi potessi manifestarsi, e che grazie a questo avresti capito più cose su di te e su come coesistere con il resto della società. Per un artista è terribilmente pericoloso soddisfare le aspettative degli altri“.

Se ti senti sicuro nell’area in cui stai lavorando, vuol dire che non stai lavorando nell’area giusta. Spingiti sempre un po’ più al largo di quanto pensi di essere capace. Vai sempre dove è un po’ più profondo. Quando senti che i tuoi piedi non toccano più il fondo, sei esattamente nel posto giusto per fare qualcosa di eccitante“.

Con queste parole vogliamo ricordare il grande David Bowie. Il suo saper andare avanti senza mai guardarsi alle spalle, la sua arte è solida e fonte di ispirazione oggi più che mai.

IL ROCK SECONDO ZIGGY STARDUST

Il rock è la più importante espressione artistica di questo secolo. Ma io amo anche creare i personaggi, la narrativa, gli scenari – diceva David Bowie – Così sono attratto da più direzioni allo stesso tempo, e cercare di tenere tutto in equilibrio nella mia mente è un lavoro maledettamente difficile“.

Grazie David, Duca, Ziggy stardust, alieno caduto sulla terra per tutti gli innumerevoli personaggi che sei riuscito ad essere!

da