Il 2026 si preannuncia come un anno straordinario per la musica dal vivo in Italia. Un calendario fitto di appuntamenti attraverserà l’intero Paese, coinvolgendo stadi, arene, piazze storiche e ippodromi. Dal pop al rock, dal rap al cantautorato, fino ai grandi nomi della scena internazionale, l’offerta sarà ampia e trasversale, capace di soddisfare pubblici diversi per età e gusti musicali.

Come da tradizione, l’estate rappresenterà il cuore pulsante dei concerti 2026 in Italia, con un susseguirsi di tour e date evento che trasformeranno le principali città in capitali della musica live.

I grandi tour negli stadi italiani

Vasco Rossi resta il punto di riferimento assoluto del live italiano. Il suo tour partirà il 30 maggio da Rimini con la data zero, per poi proseguire con doppi concerti a Ferrara, Olbia, Bari, Ancona e Udine. Una tradizione che si rinnova e che continua a registrare il tutto esaurito.

Tra i protagonisti degli stadi figurano anche Geolier, al via il 6 giugno da Termoli con tappe a Milano, Roma, Messina e Napoli (tre date già sold out), Max Pezzali, che porterà sul palco i successi degli 883 e della carriera solista da Lignano Sabbiadoro a Milano, e Zucchero, impegnato a luglio tra Udine, Bologna, Pescara, Perugia e Messina.

Grande attesa per Cesare Cremonini, che ha in programma quattro date-evento tra il Circo Massimo di Roma, Milano, Imola e Firenze, così come per Eros Ramazzotti, pronto a tornare negli stadi italiani dopo una tournée europea, e per Tiziano Ferro, che partirà il 30 maggio da Lignano Sabbiadoro per un tour che toccherà le principali città italiane.

Eventi speciali e ritorni attesi

Il 2026 sarà anche l’anno dei grandi eventi unici. Ultimo ha annunciato un concerto record il 4 luglio a Tor Vergata, a Roma, con 250 mila persone attese. Rockin’1000 porterà la più grande rock band del mondo all’Allianz Stadium di Torino il 30 maggio, mentre Sfera Ebbasta riempirà San Siro per due serate consecutive l’8 e il 9 luglio.

Ligabue inaugurerà il 6 maggio la nuova Arena Milano con “La Prima Notte”, per poi proseguire con le date di “Certe Notti” a Roma, Torino e Milano. Claudio Baglioni tornerà nei grandi spazi all’aperto con il suo Grand Tour, che partirà da piazza San Marco a Venezia e toccherà luoghi simbolici come Pompei, Siracusa e Taormina. Achille Lauro, invece, affronterà per la prima volta i palchi degli stadi con tre date a giugno.

I concerti internazionali più attesi

Il calendario dei concerti 2026 in Italia sarà impreziosito da grandi nomi internazionali. I Metallica suoneranno il 3 giugno allo Stadio Dall’Ara di Bologna, mentre gli Iron Maiden porteranno l’heavy metal per la prima volta a San Siro il 17 giugno. Kanye West è atteso a Reggio Emilia il 18 luglio.

Firenze sarà uno dei poli principali della musica internazionale con la Visarno Arena, che ospiterà Lenny Kravitz, Robbie Williams, The Cure e Linkin Park. A Milano, invece, i Foo Fighters si esibiranno il 5 luglio all’Ippodromo Snai La Maura, seguiti dai Maroon 5 e da Lewis Capaldi. I Gorillaz riempiranno Piazza Unità d’Italia a Trieste il 25 luglio.

Non solo estate: i live nel resto dell’anno

Il 2026 non sarà concentrato esclusivamente nei mesi estivi. Renato Zero aprirà l’anno con il tour “Orazero”, oltre 20 date nei palazzetti. In primavera saliranno sul palco Olly, Francesco Gabbani, Blanco, Elisa, Tommaso Paradiso e Fulminacci. Gianni Morandi celebrerà i 60 anni di C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones con dieci concerti nei palasport.

Caparezza, Negramaro e Mannarino saranno protagonisti dei festival estivi, mentre Annalisa porterà in tour nove date. A chiudere l’anno, i Pooh festeggeranno i 60 anni di carriera con 14 date nei palasport a partire da settembre, seguiti da Laura Pausini e Il Volo tra l’autunno e l’inverno.

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot