“Confusa e felice“, secondo album di Carmen Consoli, uscì il 19 aprile 1997. Tra qualche giorno compie 25 anni e per celebrare al meglio questo anniversario, Universal Music ha pensato bene di pubblicare il disco per la prima volta in vinile ed in tre differenti formati.
L’album regalò la grande popolarità alla cantantessa catanese, grazie alla title track che ebbe successo e cassa di risonanza al Festival Di Sanremo 1997. Nonostante la prematura eliminazione dalla manifestazione, la canzone “Confusa e felice” conquista immediatamente pubblico e critica, diventando in seguito una tra le canzoni più amate dell’artista.
E’ un disco poetico ed intenso, che riesce ad unire l’anima delicata e cantautorale a quella rock. Ma soprattutto consacra la cantantessa anche a livello di vendite, ottenendo il disco di platino con oltre 130.000 copie vendute.
L’album contiene brani divenute pietre miliari della produzione di Carmen tra i quali Bonsai #2, Venere, La bellezza delle cose, Fino all’ultimo, Per niente stanca, Un sorso in più, solo per citarne alcuni. I testi sono delle vere poesie con spazio all’introspezione e alla cura delle parole. Gli arrangiamenti non lasciano spazio alla banalità, sono un unicum nella discografia italiana.
I formati disponibili
La copertina delle due deluxe edition di “Confusa e felice” di Carmen Consoli è stata realizzata per l’occasione dal laboratorio Grafico e Design di Alberto Bettinetti in arte “Zanzara“. Nelle nuove edizioni deluxe, una limitata e numerata con LP colorato e una con LP standard black, sono contenute tre bonus track dal vivo: Venere (Acoustic live version), Confusa e Felice (Acoustic live version), Per niente stanca (Live Alcatraz, Milano).
Il 15 aprile 2022 il vinile sarà disponibile in 3 formati: Deluxe Edition Gatefold con LP 180g colorato + CD con bonus tracks in edizione limitata e numerata; Deluxe Edition Gatefold con LP 180g standard black + CD con bonus tracks LP Standard Edition Gatefold. Un vinile che non può mancare nella vostra collezione.
La tracklist del vinile di “Confusa e felice”
LATO A
Bonsai #1
Uguale a Ieri
Diversi
Confusa e Felice
Fidarmi delle tue carezze
Un sorso in più
LATO B
Venere
Per niente stanca
Fino all’ultimo
Blunotte
La bellezza delle cose
Bonsai #2
Bonus Tracks
Venere (Acoustic live version)
Confusa e felice (Acoustic live version)
Per Niente stanca (Live Alcatraz, Milano)