L'unico ricordo il nuovo singolo di Prima Stanza a Destra

Un brano che esplora qualcosa di intimo e condiviso: il senso di vuoto che ciascuno di noi porta dentro di sé e il bisogno di trovare un luogo emotivo in cui sentirsi finalmente a casa. Dopo aver raccontato l’amore come desiderio, attesa e possibilità nel suo ultimo EP la ragazza che suonava il piano, il giovane produttore napoletano sposta lo sguardo verso una dimensione più introspettiva. “l’unico ricordo” parla di ciò che alcune perdite fanno emergere dentro di noi: la consapevolezza di avere delle mancanze che spesso cerchiamo di colmare attraverso gli altri. L’intero universo emotivo della canzone è racchiuso nella frase: Sei l’unico ricordo in cui mi sento a casa. Un verso che diventa il simbolo di una ricerca universale: quella di qualcuno capace di comprenderci davvero, di leggere le nostre fragilità e di offrirci un rifugio temporaneo dalle inquietudini che ci accompagnano. Tu eri come me, mi leggevi dentro, ci abbiamo provato, non era il momento giusto, canta l’artista. Ma il vero centro della canzone non è il rimpianto per una storia finita. La figura evocata nel brano assume un significato più ampio: la ricerca di appartenenza, il desiderio di sentirsi visti e compresi e la difficoltà di confrontarsi con il proprio vuoto interiore quando quel punto di riferimento viene meno.

A livello sonoro, “l’unico ricordo” rappresenta uno dei momenti in cui emerge maggiormente l’anima da producer di prima stanza a destra e il suo lato più bambino e spensierato. Accanto alla scrittura intima e al suo caratteristico falsetto, il brano lascia ampio spazio a una dimensione elettronica dinamica, luminosa, ballabile, costruita attraverso ritmiche pulsanti, synth ariosi e lunghe sezioni strumentali. Tra le influenze che ne hanno guidato la costruzione si possono riconoscere artisti come Jamie xxM83 e Fred Again, in un equilibrio che unisce malinconia, movimento e leggerezza. Una scelta che riflette perfettamente la natura del brano: una canzone che scava nelle fragilità umane trovando nella musica uno spazio di liberazione e respiro.

prima stanza a destra sarà in tour per l’estate 2026, biglietti disponibili qui: D’Alessandro e Galli

24 GIUGNO 2026 – Umbria che Spacca – PERUGIA

03 LUGLIO 2026 -Dieci Festival – FIRENZE

04 LUGLIO 2026 – Tanta Robba – CREMONA

16 LUGLIO 2026 – Mengo Fest- AREZZO

31 LUGLIO 2026 – Light Blue Festival- REALMONTE (AG)

01 AGOSTO 2026 – Viva! Festival – LOCOROTONDO

06 AGOSTO 2026 – Mosaico Festival – PIAZZA ARMERINA (EN)

11 AGOSTO 2026 – ColorFest – LAMEZIA TERME
 

17 SETTEMBRE 2026 – SONIDO BOMBA FESTIVAL, LE TRABENDO – PARIGI

25 SETTEMBRE 2026 – ROMAEUROPA FESTIVAL