Un grande rammarico per Aldo Florenzi in quel di Sassuolo. Quel fuorigioco tanto discusso ha spezzato il sogno di una partita che probabilmente si sarebbe conclusa diversamente. Ma in aggiunta, quella rete, sarebbe stata un regalo perfetto per il giocatore sardo.
Il numero 34, infatti, contro i neroverdi, ha raggiunto le 100 presenze con la casacca del Cosenza Calcio. Un traguardo importante che colloca il classe 2002 al trentanovesimo posto nella speciale classifica dei recordman delle presenze rossoblù, capitanata da Angelo Corsi con 265 presenze.
Aldo Florenzi inizia a giocare nella scuola calcio Puri e Forti di Nuoro, per poi passare al vivaio del Chievo, e infine al Cosenza nel 2019: inizialmente approdato in Calabria in prestito, viene riscattato dalla società silana l’estate successiva.
Diventato negli anni un punto fermo nella formazione bruzia, Florenzi si è subito distinto per le sue qualità da centrocampista completo, abile nei dribbling e negli inserimenti in area. Con la casacca rossoblù ha realizzato 4 gol, 6 assist, ha preso 25 ammonizioni e 2 cartellini rossi per somma di ammonizioni. Per un totale di 5.814 minuti all’attivo.
Il gioiellino rossoblù vanta anche una convocazione nella nazionale Under-20 italiana dal CT Alberto Bollini nel giugno del 2022, esordendo nella sfida del Torneo 8 Nazioni contro la Polonia, persa per 1-0. Anche il CT della nazionale maggiore, Roberto Mancini, nel dicembre seguente, in occasione di uno stage riservato ai migliori giovani talenti di interesse nazionale, si interessò a convocarlo.
Ha dichiarato di ispirarsi a Nicolò Barella, ma per il momento il suo importante nome è già scritto nell’albo d’oro della storia rossoblù.
Entra nel canale Whatsapp de Il Dot