La grande attesa è terminata. E’ stato sorteggiato ieri a Torino il tabellone delle Atp Finals. I migliori 8 tennisti del mondo si sfideranno dal 12 al 19 novembre al “Pala Alpitour“. Jannik Sinner è capitato nel girone verde, quello presidiato dal numero uno al mondo Novak Djokovic. Questi i due gruppi.
ATP FINALS, GRUPPO VERDE E ROSSO
GRUPPO VERDE: Jannik Sinner come detto se la vedrà con Novak Djokovic. Insieme all’italiano e al serbo, campione in carica, nel girone ci saranno Stefanos Tsitsipas e Holger Rune.
GRUPPO ROSSO: lo spagnolo Carlos Alcaraz farà il suo esordio contro contro Zverev. Nel girone anche i due russi Medveved e Rublev.
L’ESORDIO DI JANNIK SINNER
Il numero 4 al mondo sarà il primo a scendere in campo. L’esordio è previsto domenica 12 novembre intorno alle ore 14:30 contro il greco Stefanos Tsitsipas. Diretta tv su Rai 2 e Sky Sport. A seguire, la partita tra il numero uno al mondo e il danese. I vincitori dei due match si sfideranno poi nella seconda giornata.
IL REGOLAMENTO DEL TORNEO
Il via è previsto domenica 12 novembre con i primi match del round robin, mentre domenica 19 novembre alle 19 si giocherà la finale. Gli otto “maestri” verranno divisi in due gironi da quattro. Tutti gli incontri si disputeranno al meglio dei tre set e accederanno alle semifinali i primi due classificati di ogni raggruppamento. In semifinale il primo del gruppo A incontrerà il secondo del gruppo B e viceversa. In caso di pari vittorie nel round robin, per stilare la classifica si guarderanno nell’ordine i seguenti criteri: scontri diretti, miglior percentuale di set vinti, miglior percentuale di game vinti o, infine, posizione in classifica nel ranking ATP.