La zona cratense-arbreshe è al vaglio dei Consigli comunali. Il primo, in ordine di tempo, è quello fissato a Bisignano per domattina alle ore 9.30. Tanti i punti all’odg, prevista un’assise abbastanza lunga in quel di Collina Castello. Tra i temi delle comunicazioni non mancheranno gli spunti sui problemi della città (come quello idrico e dell’energia), mentre la maggioranza rimarcherà il suo operato.
Non mancheranno gli approfondimenti, così come la discussione e l’approvazione del bilancio di previsione e degli indirizzi finanziari in un’Ente, come quello di Bisignano, che da anni soffre a livello economico. Ci sarà curiosità inoltre per qualche eventuale spoiler sulla programmazione estiva: la città cratense, in ogni periodo caldo, svela il suo cartellone spesso in netto ritardo rispetto ai paesi confinanti.
Restando ai consigli, lunedì invece ci sarà una “doppietta” a distanza di un’ora. Prima Mongrassano alle 18.30, poi Santa Sofia d’Epiro alle 19.30 analizzeranno lo status attuale degli enti. Dopo i primi consigli d’insediamento, ci sarà un’analisi più approfondita di quanto accade nei due paesini di origine albanese.
Per altro, a Santa Sofia si registrerà il primo cambio all’opposizione. Come avevamo anticipato, dimessosi Giuseppe Marchianò toccherà a Roberto Cardillo occupare l’ultimo scranno con “Insieme per la rinascita di Santa Sofia”.