Martino palla al piede in Cosenza-Bari (foto Farina)
Martino palla al piede in Cosenza-Bari (foto Farina)

Pomeriggio rovente allo stadio “Marulla” per la partita tra il Cosenza e il Bari. Match valevole per la giornata del girone d’andata del campionato di Serie BKT. Un derby del sud che mancava da circa venti anni.

Spettacolo sugli spalti con due tifoserie tra le più calde della cadetteria. Vince il Bari 1 a 0 con un guizzo di testa del solito Cheddira proprio sul gong del primo tempo. Non esente da colpe Matosevic. Pugliesi che sprecano anche un rigore con Antenucci.

CRONACA DEL MATCH

Dionigi sorprende tutti rispetto alle previsioni della vigilia cambiando modulo. Dentro Merola al posto di D’Urso e passaggio al 4-3-3. Magnani conferma invece il 4-3-1-2, con Botta dietro le due punte Antenucci e Cheddira.

Nemmeno il tempo di iniziare dopo solo 3′ minuti rigore per il Bari. Fallo di mano in area da parte di Rigione. Dal dischetto si presenta Antenucci che spara incredibilmente in curva. Pericolo scampato per i lupi. Cosenza vicinissimo al goal al minuto 28′ mischia paurosa in area di rigore pugliese che in qualche modo riesce a sbrogliare la situazione complicata creata da una doppia conclusione di Merola. 34′ minuto Brignola va via da solo sul filo del fuorigioco ma incredibilmente non appoggia per l’accorrente Florenzi e spreca la più facile delle occasioni tra il brusio incredulo del Marulla.

Lo stesso Brignola pochi minuti più tardi con un tiro a giro da fuori prende una traversa piena. Partita ora aperta ad ogni risultato. Ci prova anche Terranova dalla distanza: attento Matosevic. La sblocca il Bari con il solito Cheddira che di testa all’ultimo secondo utile del primo tempo porta in vantaggio i biancorossi. Cosenza-Bari 0-1, termina così la prima frazione di gioco.

NELLA RIPRESA

Si inizia con gli stessi uomini, nessun cambio da parte degli allenatori. Merola ci prova subito ma senza fortuna. Partita spezzettata dal gran caldo e dai tanti falli a centrocampo. Al minuto 60′ escono Merola e Rispoli per D’Urso e Gozzi. Dionigi butta nella mischia anche Zilli per Larrivey e Butic per Brescianini.

Il modulo tattico ora è quello del 4-4-2. Esordio per Calò che sostituisce Voca. Secondo tempo molto meno spettacolare del primo con pochissimi spazi. Espulso Florenzi per doppio giallo a due minuti dalla fine. L’arbitro concede 7′ di recupero. Finisce così. Bari corsaro al “Marulla“.