“NOI VOGLIAMO I NOSTRI NEMICI! Da troppi anni accade che le Istituzioni pubbliche, incapaci di assumersi le proprie responsabilità, utilizzino la repressione come unico strumento di gestione dell’ordine pubblico“.
Si legge in una nota comparsa sulla pagina Facebook degli Ultras Catanzaro, che al grido di “Trasferte libere!” chiariscono la loro posizione sulla sempre più probabile decisione delle autorità di impedire, per questioni di sicurezza, ai tifosi del Cosenza di presenziare nel settore ospiti del “Ceravolo” in occasione del derby di domenica prossima.
“In un mondo che precipita sempre più verso il caos, – continuano i supporters giallorossi – in un paese in cui bande di “maranza” agiscono nelle totale impunità, pare che l’unico vero problema da affrontare, inasprendo le norme contro ogni umana comprensione e limitando le libertà individuali, sia quello di arginare il mondo Ultras, assumendo decisioni cervellotiche e incomprensibili.
Domenica ci sarà il vero derby della Calabria, una partita che coinvolge due squadre, due tifoserie, due città: giocarla senza i cosentini nella curva opposta sarebbe l’ennesima sconfitta delle autorità competenti e un modo per eliminare la parte più bella della giornata, il confronto tra tifoserie rivali. Anche se all’andata è stato impedito al popolo giallorosso di gremire gli spalti del Marulla, gli Ultras Catanzaro 1973 auspicano che nessuna restrizione venga emanata nei confronti dei nemici rossoblù e che al tifo organizzato di Cosenza sia assicurata la possibilità di partecipare al derby.
La vera mentalità – conclude la nota – è più forte di qualsiasi rivalità. TRASFERTE LIBERE!“