
Il pareggio contro l’Islanda lascia qualche speranza all’Italia per il passaggio del turno all’Europeo di calcio femminile in svolgimento in Inghilterra.
La partita d’esordio contro la Francia è già dimenticata. La brutta sconfitta per 5 a 1 ha motivato maggiormente le ragazze di Milena Bertolini, scese in campo contro l’Islanda con l’obiettivo dei tre punti per proseguire nella competizione.
L’Italia vista dal 1′ minuto ha presentato molti cambi di formazione rispetto al match contro le francesi, tra tutti le assenze di Bonansea e Girelli.

Arriva un pareggio con l’Islanda, al termine di una partita cominciata già in salita con il vantaggio di Vilhjalmsdottir al 3′. Contro una squadra molto fisica, solo qualche cambio avrebbe potuto risollevare le sorti del match. Milena Bertolini inserisce nuove forze che rispondono al nome di Bonansea, Girelli, Bartoli e Sabatino.
Ed è proprio Bonansea a rendersi protagonista al 62′ con un guizzo sulla fascia. Sul cross invitante ci pensa Bergamaschi ad insaccare il pallone del pareggio. Le islandesi perdono il pallino di gioco in più momenti, con l’Italia che trova anche una conclusione sfortunata con il palo colpito da Bonansea.
La qualificazione resta in bilico
L’Europeo dell’Italia sembra essere iniziato questa sera, con una squadra propositiva e cattiva. Il destino però non è tutto nelle mani della nazionale.
Lunedì 18 luglio, infatti, la sfida importantissima contro il Belgio contro cui le azzurre dovranno necessariamente vincere. Ma servirà d’altra parte anche la vittoria della Francia proprio contro l’Islanda nell’ultima giornata del girone.