L’Italia è tra le migliori quattro della Volleyball Nations League 2022. Battuta la Cina in tre set.
Dopo aver conquistato le Finals contro la Corea del Sud, non era facile per l’Italia affrontare una delle formazioni più forti al mondo. I precedenti, infatti, hanno quasi sempre visto le cinesi trionfare contro le azzurre. La squadra di Gong aveva strappato il quarto posto della classifica finale con otto vittorie contro quattro sconfitte. Ma nella partita più importante, Egonu e compagne hanno ribaltato decisamente i pronostici conquistando la semifinale di Volley Nations League.

All’Ankara Sports Hall termina 3 a 1 in favore delle azzurre (25-22; 25-19; 24-26; 25-22). Sfida che ha quasi sempre visto partire bene le cinesi ad inizio set con l’Italia in difficoltà. Nei finali di gioco invece il livello delle azzurre si è alzato in modo esponenziale provocando gli errori delle cinesi.
Paola Egonu top scorer senza se e senza ma, capace di trascinare la squadra con ben 36 punti all’attivo. 14 invece i punti per Bosetti, 9 per Chirichella. In casa cinese 20 punti per Gong, 16 per Li, 12 per YY Wang, 10 per YL Wang.
Dopo aver concluso la prima fase al terzo posto con dieci vittorie e due sconfitte, l’Italia prosegue così la striscia di successi consecutivi, adesso arrivati a nove.
Per un posto in finale di Volley Nations League, l’Italia attende la vincente di Turchia – Thailandia
Con la gioia ancora evidente per aver conquistato la semifinale, l’Italia aspetta la sua prossima avversaria che uscirà dal confronto tra Turchia e Thailandia (l’altra semifinale sarà tra Brasile e Serbia), per poi prepararsi a scendere nuovamente in campo sabato 16 luglio (orario ancora da stabilire ma probabilmente alle 17.30) per un posto in finale.






















