Europeo femminile, Gomes risponde a Girelli e beffa le Azzurre Portogallo-Italia 1-1 (Foto: Francesco Farina)
Europeo femminile, Gomes risponde a Girelli e beffa le Azzurre Portogallo-Italia 1-1 (Foto: Francesco Farina)

Una beffa clamorosa per le Azzurre. Dopo il primo bel successo contro il Belgio, Portogallo e Italia pareggiano 1-1 nella seconda giornata del Gruppo B di UEFA Women’s EURO 2025: Azzurre in vantaggio nella ripresa con la favolosa conclusione di Girelli, la nazionale di Neto evita la sconfitta grazie al gol di Diana Gomes al minuto 89 e rimane in corsa per la qualificazione ai quarti.

Il primo tempo, terminato a reti bianche, si conclude in modo positivo per le ragazze di Soncin, colpita una traversa con Salvai e sfiorato due volte il vantaggio con Girelli, oltre al gol annullato per fuorigioco a Severini. La soddisfazione per quanto creato arriva nella ripresa, più precisamente al 70′: verticalizzazione di Greggi per Girelli, che finta di attendere la sovrapposizione in area di Boattin per costruirsi lo spazio per calciare dal limite. Il capitano delle Azzurre si sposta la palla sul destro e traccia una conclusione a giro che si insacca all’angolo più lontano. Italia in vantaggio a Ginevra con la sua numero 10.

Un momento di Portogallo-Italia (Foto: Francesco Farina)

Ma la partita appare interminabile, con le portoghesi che prima si vedono annullare un goal a Diana Silva per fuorigioco e poi colpire la traversa con la staccata di testa di Carole Costa all’89’. Nulla è perduto, però. Sempre all’89’ decisivo il passaggio sulla sinistra verso Diana Gomes la quale calcia di prima intenzione col destro, la traiettoria della sfera sorprende Giuliani e termina in rete. Il Portogallo pareggia.

Al 96′ Ana Borges viene espulsa per doppia ammonizione in seguito al fallo commesso su Bonansea. Il recupero in superiorità numerica non è sufficiente per le azzurre, termina 1-1 a Ginevra. L’Italia è ora seconda nel girone alle spalle della Spagna con il bottino pieno dopo il secondo successo ai danni del Belgio per 6-2.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA NEL GIRONE B

Rimane una sola partita per chiudere la fase a girone e sarà lo scontro diretto contro la Spagna.

Venerdì 11 luglio
Italia – Spagna ore 21:00

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot