A Suzuka ritorna a dettar legge Max Verstappen, facendo sua la pole in 1:28.877. Dietro di lui le due McLaren di Piastri e Norris. Le due Ferrari: Leclerc scatterà in seconda fila al quarto posto, Sainz partirà sesto.
FORMULA 1 – Per adesso, Singapore rappresenta solo un lontano ricordo. Alle ore 08:00 di mattina italiane sono scattate le qualifiche in quel di Suzuka, con il pilota numero 1 della Red Bull che ha ristabilito le gerarchie (dopo essere stato sempre davanti anche nelle libere) conquistando una super pole e partirà dunque davanti a tutti nel Gran Premio di domani alle ore 07:00 italiane. L’olandese scatterà davanti alle due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, vere rivali, per adesso. Sessione complessa invece per le Ferrari, che scatteranno dalla seconda e dalla terza fila.
Q1 – Nella prima fase viene esposta subito bandiera rossa per recuperare la Williams semidistrutta di Logan Sargeant, finito brutalmente contro le barriere dell’ultima curva. L’americano dunque è uno dei cinque eliminati, si aggiungono a lui e le due Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, l’Aston Martin di Lance Stroll e la Haas di Nico Hülkenberg.
Q2 – Nella seconda fase salutano la compagnia le Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon, la Williams di Alexander Albon, la Haas di Kevin Magnussen e l’Alpha Tauri di Liam Lawson.
Q3 – Nella fase più calda Verstappen mette in cassaforte la pole position, precedendo le brillanti McLaren di Oscar Piastri (2°) e Lando Norris (3°). Le Rosse, invece, non vanno oltre il 4° posto con Charles Leclerc e il 6° con Carlos Sainz. In mezzo alle SF-23 si infila Sergio Perez. Disperse in quarta fila le due Mercedes.
FERRARI: “CI ASPETTAVAMO TALI DIFFICOLTA’, OBIETTIVO E’ BATTERE MCLAREN”
L’analisi del team principal Fred Vasseur dopo il sabato di Suzuka a Sky Sport Italia: “Ci aspettavamo qualcosa di simile dalle qualifiche, soprattutto il Q1 è stato difficile, visto che abbiamo dovuto montare il secondo set di gomme dopo la bandiera rossa. Quindi ne avevamo solo uno per il Q3. E comunque Charles è arrivato a un decimo dalla prima fila. L’obiettivo è prendere le due Mclaren, abbiamo dimostrato un buon passo, la pista è impegnativa e fa più caldo del solito. Sarà impegnativa soprattutto per la gomma e per la strategia, ma penso avremo un’opportunità“.
Leclerc: “Verstappen penso farà la sua gara a sé, è tornato il solito Max, ce lo aspettavamo. La McLaren non è male ma siamo molto vicini sul passo gara, sarà comunque difficile fare sorpassi in pista, però con la strategia tutto è possibile. Degrado gomme? In sé non è stato un punto debole”, ha aggiunto il monegasco.