La gioia di Brunori dopo il rigore realizzato (foto profilo Twitter Palermo FC)
La gioia di Brunori dopo il rigore realizzato (foto profilo Twitter Palermo FC)

Il Palermo si aggiudica anche il return match della finale playoff e ottiene la promozione in Serie B. I rosanero festeggiano di fronte ai 35 mila del “Renzo Barbera” il ritorno nella categoria cadetta, da cui mancavano dal 2019. A condannare definitivamente il Padova, già sconfitto nella gara d’andata dell’Euganeo, il penalty trasformato da Brunori al 25′.

LA CRONACA DI PALERMO – PADOVA

La prima fiammata del match è di marca rosanero. Brunori ubriaca Valentini e calcia sul primo palo, Donnarumma è reattivo e devia in corner. Episodio chiave al 23′. Ingenuità clamorosa di Pelagatti che in piena area di rigore allunga il braccio e intercetta il cross di Valente. Il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri Brunori mette a segno il ventinovesimo centro stagionale e fa letteralmente esplodere il “Barbera“.

Nella ripresa i padroni di casa amministrano il vantaggio andando anche vicini al raddoppio con il solito Brunori. Poi al 57′ Ronaldo lascia i suoi in 10 per una testata ad un avversario segnalata dal Var e le già vane speranze del Padova si riducono al lumicino. Sugli scudi Donnarumma. L’estremo difensore della squadra di Oddo, con una serie infinita di super parate, tiene in piedi i veneti fino al triplice fischio finale dell’arbitro, che dà il via ufficialmente alla lunga notte di festeggiamenti della città di Palermo.

IL TABELLINO

PALERMO (4-2-3-1): Massolo; Buttaro, Lancini (46′ Perrotta), Marconi, Giron; Dall’Oglio (46′ Odjer), De Rose; Valente (74′ Fella), Luperini, Floriano (63′ Soleri); Brunori (79′ Silipo). All. Baldini.

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Germano, Valentini (19′ Gasbarro), Pelagatti, Curcio; Jelenic (63′ Terrani), Ronaldo, Dezi (52′ Della Latta); Chiricò, Ceravolo (63′ Saber), Bifulco (52′ Nicastro). All. Oddo.

ARBITRO: Daniele Perenzoni di Rovereto (Severino – Niedda). IV UOMO: Ermanno Feliciani di Taranto. VAR: Michael Fabbri di Ravenna. AVAR: Ciro Carbone di Napoli.

MARCATORE: 25′ rig. Brunori.

NOTE: Tutto esaurito al “Renzo Barbera”. Presenti circa 35 mila spettatori, di cui 500 ospiti. Ammoniti: 3′ Dall’Oglio (PAL), 21′ Lancini (PAL), 27′ Pelagatti (PAD), 50′ Jelenic (PAD) Espulsi: 57′ Rolando (PAD), 91′ Pelagatti (PAD). Angoli: 10-0 (pt 4-0). Recupero: 2′ pt; 4′ st.