Il Palermo si aggiudica anche il return match della finale playoff e ottiene la promozione in Serie B. I rosanero festeggiano di fronte ai 35 mila del “Renzo Barbera” il ritorno nella categoria cadetta, da cui mancavano dal 2019. A condannare definitivamente il Padova, già sconfitto nella gara d’andata dell’Euganeo, il penalty trasformato da Brunori al 25′.
LA CRONACA DI PALERMO – PADOVA
La prima fiammata del match è di marca rosanero. Brunori ubriaca Valentini e calcia sul primo palo, Donnarumma è reattivo e devia in corner. Episodio chiave al 23′. Ingenuità clamorosa di Pelagatti che in piena area di rigore allunga il braccio e intercetta il cross di Valente. Il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri Brunori mette a segno il ventinovesimo centro stagionale e fa letteralmente esplodere il “Barbera“.
Nella ripresa i padroni di casa amministrano il vantaggio andando anche vicini al raddoppio con il solito Brunori. Poi al 57′ Ronaldo lascia i suoi in 10 per una testata ad un avversario segnalata dal Var e le già vane speranze del Padova si riducono al lumicino. Sugli scudi Donnarumma. L’estremo difensore della squadra di Oddo, con una serie infinita di super parate, tiene in piedi i veneti fino al triplice fischio finale dell’arbitro, che dà il via ufficialmente alla lunga notte di festeggiamenti della città di Palermo.
IL TABELLINO
PALERMO (4-2-3-1): Massolo; Buttaro, Lancini (46′ Perrotta), Marconi, Giron; Dall’Oglio (46′ Odjer), De Rose; Valente (74′ Fella), Luperini, Floriano (63′ Soleri); Brunori (79′ Silipo). All. Baldini.
PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Germano, Valentini (19′ Gasbarro), Pelagatti, Curcio; Jelenic (63′ Terrani), Ronaldo, Dezi (52′ Della Latta); Chiricò, Ceravolo (63′ Saber), Bifulco (52′ Nicastro). All. Oddo.
ARBITRO: Daniele Perenzoni di Rovereto (Severino – Niedda). IV UOMO: Ermanno Feliciani di Taranto. VAR: Michael Fabbri di Ravenna. AVAR: Ciro Carbone di Napoli.
MARCATORE: 25′ rig. Brunori.
NOTE: Tutto esaurito al “Renzo Barbera”. Presenti circa 35 mila spettatori, di cui 500 ospiti. Ammoniti: 3′ Dall’Oglio (PAL), 21′ Lancini (PAL), 27′ Pelagatti (PAD), 50′ Jelenic (PAD) Espulsi: 57′ Rolando (PAD), 91′ Pelagatti (PAD). Angoli: 10-0 (pt 4-0). Recupero: 2′ pt; 4′ st.