Benevento - Pirossigeno Cosenza
Benevento - Pirossigeno Cosenza

La Pirossigeno Cosenza esce vittoriosa dal PalaTedeschi confermando l’imbattibilità stagionale lontano dalle mura amiche. È un successo che vale oro colato perché permette ai lupi di festeggiare matematicamente, con sei giornate d’anticipo, l’accesso alla A2 Èlite 2023/2024: vero grande obiettivo del club rossoblù. Match winner il capitano Paride Marchio, autore del gol decisivo dopo pochissimi secondi dall’inizio del secondo tempo.

LA CRONACA DEL MATCH

Gli animi si surriscaldano subito. Ne fanno le spese Poti e Milucci, protagonisti di un acceso diverbio e ammoniti entrambi dopo meno di un minuto. Al minuto 4 Vega impegna severamente Del Ferraro sugli sviluppi di un calcio piazzato. La chance per sbloccare il risultato ce l’hanno i lupi al decimo. Pagliuso però è leggermente sbilanciato e non riesce ad indirizzare nello specchio della porta. Il Benevento ci prova prima con Toro poi con Brignola, Del Ferraro però alza la saracinesca. Il portiere rossoblú si fa vedere anche in proiezione offensiva e con un destro potente nei minuti finali della prima frazione di gioco testa i riflessi di Mambella. L’estremo difensore giallorosso si ripete sul destro al volo di Gallitelli.  Reti bianche all’intervallo.

Sono trascorsi appena dieci secondi dalla ripresa del match quando Marchio raccoglie una respinta di Mambella sul destro di Del Ferraro e manda in fondo al sacco il pallone che vale il gol del vantaggio. Rossoblú in grande spolvero ora. Bavaresco affonda e tenta il diagonale, l’estremo difensore sannita risponde presente e si oppone con bravura anche al tap in ravvicinato di Poti. All’ottavo assist delizioso di Poti per l’accorrente Messina, ancora una volta provvidenziale l’intervento di Mambella. Chance per i padroni di casa con Parmegiani, costretto a fare i conti con un Del Ferraro in versione Spiderman. La doppia ammonizione subita da Gallitelli lascia la Pirossigeno in inferiorità numerica a sei minuti dallo scadere. Ci vuole il migliore Del Ferraro per evitare all’ex rossoblú Alex di pareggiare. Poco dopo è invece il palo a salvare gli ospiti sull’esterno destro di Caliendo. Il Benevento si gioca il powerplay per provare l’assalto finale. Il risultato però non cambia. La promozione della Pirossigeno Cosenza in A2 Èlite è cosa fatta!

IL TABELLINO

GG TEAM WEAR BENEVENTO 5-PIROSSIGENO COSENZA 0-1 (pt 0-0)

BENEVENTO: Mambella, Toro, Arvonio, Vega, Milucci. Lepre (P), Alex, Lucho, Parmegiani, Rennella, Romagnoli, De Luca, Caliendo. All. Nitti

COSENZA: Del Ferraro, Messina, Poti, Marchio, Bavaresco. Marano G. (P), Lambrè (P), Frassetti, Monterosso, Pagliuso, Scervino, Gallitelli. All. Tuoto

ARBITRI: Domenico Di Donato di Merano, Domenico De Candia di Molfetta. CRONO: Federica Grasso di Caserta.

MARCATORE: 0’10” st Marchio (C)

NOTE: Gara disputata alle ore 20:00 al PalaTedeschi di Benevento di fronte a 150 spettatori circa. Ammoniti: 0’56” pt Poti (C), 0’56” pt Milucci (B), 14’58” Arvonio (B), 16’35” pt Gallitelli (C), 1’40” st Bavaresco (C), 2’15” st Vega (B), 11’28” st Caliendo (B), 12’05” st Brignola (B), 19’42” st Pagliuso (C). Espulso: 14’28” st Gallitelli (C) per doppia ammonizione.

               (Ufficio Stampa Pirossigeno Cosenza)